"Se dovessi cancellare un solo giorno di questo 2020, quale sceglieresti?" è stato chiesto a Valtteri Bottas dopo il disastro del Gran Premio di Turchia della scorsa domenica. Ben sei testacoda per il finlandese, completamente annientato dal compagno di squadra che, al contrario, vincendo il settimo titolo ha coronato il dominio del proprio successo.
"Oggi - ha risposto subito Bottas, ma dopo averci pensato un secondo ha cambiato idea - o forse il giorno in cui qualcuno ha comprato un pipistrello a Wuhan".
Una battuta innocente, in un giorno da dimenticare, che però non è affatto piaciuta in Cina. Sui social è scoppiato il putiferio, tra chi chiedeva una sanzione per il pilota e chi avrebbe semplicemente voluto delle scuse ufficiali.
A tendere la mano è stata la Mercedes che, con un comunicato ufficiale, si è scusata con chiunque si sia sentito offeso dalla battuta del finlandese: “Cari tifosi cinesi, come sappiamo lo sport ci rende emotivi, in particolare con gli alti e i bassi provocati da vittorie e sconfitte. La scorsa domenica, Valtteri ha avuto una difficile e deludente gara, nella quale ha perso il campionato del mondo. Non era sua intenzione offendere qualcuno davanti alle televisioni dopo la gara, e certamente non voleva mancare di rispetto alla Cina ed ai fan cinesi. È sempre il Valtteri che conosciamo tiene ai tifosi in Cina tanto quanto noi, e augura ad ognuno di voi il meglio e spera stiate al sicuro in un momento così delicato. E si impegna a mostrare gare emozionanti per tutti voi”.