image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

16 febbraio 2022

Bufera sull'abbassatore Ducati: c'è l'ipotesi di un reclamo ufficiale, ma l'ex Guidotti frena

  • di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

16 febbraio 2022

Inizialmente non erano arrivate proteste formali ma ora che si intravede un bel vantaggio per le Rosse e la concorrenza ha provato a alzare la voce. C'è chi ipotizza, addirittura, un reclamo ufficiale da parte di KTM in Qatar, ma l'ex Francesco Guidotti smentisce, pur ribadendo il suo pensiero: "E' solo uno spreco di tempo e soldi".
Bufera sull'abbassatore Ducati: c'è l'ipotesi di un reclamo ufficiale, ma l'ex Guidotti frena

E' diventato un vero e proprio caso l'abbassatore che si è inventato Gigi Dall'Igna per la sua Ducati. Durante i test di Sepang è infatti spuntata sulla nuova Rossa un'evoluzione del sistema holeshot che consente alle moto di abbassarsi per la curva anche sul davanti semplicemente azionando un meccanismo (verosimilmente una leva, visto che il sistema non può essere automatico per regolamento). In particolare, ora l'anteriore e il posteriore della Desmosedici possono essere ribassati contemporaneamente durante un giro.  Inizialmente non erano arrivate proteste formali dagli altri team ma dopo l'Indonesia la situazione è cambiata. E si mormora che adesso ci sia chi è pronto a presentare un reclamo ufficiale già in Qatar.

A dire la sua sulla questione è stato anche Francesco Guidotti che ora è il team manager del team ufficiale KTM in MotoGP ma che ha un passato in Pramac Ducati. A Speedweek non ha usato troppi giri di parole: "Non so se un tale sistema può essere definito uno sviluppo tecnico. Perché molte macchine stradali hanno già sospensioni elettroniche che funzionano perfettamente. Non è consentito in MotoGP. Un tale dispositivo meccanico non fa che complicare le cose. Non so se un sistema del genere abbia un effetto positivo sui tempi sul giro. Quello che sappiamo per certo è che si tratta di una complicazione". Il reclamo formale potrebbe essere effettivamente nell'aria anche se Guidotti specifica che KTM non ha intenzione di presentarlo e che, eventualmente, ci sono altre sedi per discutere dell'abbassatore di Ducati. Di sicuro tra gli altri costruttori c'è curiosità per capire se l'FRHD (questo l'acronimo del suddetto distema, ndr) verrà definitivamente bocciato o meno. A Borgo Panigale si attendono sviluppi.

Anche perchè, nella stessa intervista a Speedweek, Francesco Guidotti ci ha tenuto a precisare che "non si tratta solo della posizione di KTM“.

More

43 è più di 46. Tanti auguri Vale, (non) ci vediamo in Qatar!

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Be Folk

43 è più di 46. Tanti auguri Vale, (non) ci vediamo in Qatar!

Ice Speedway o mattatoio? Sangue, amputazioni e fratture sul ghiaccio di Togliatti [VIDEO]

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Ice Speedway

Ice Speedway o mattatoio? Sangue, amputazioni e fratture sul ghiaccio di Togliatti [VIDEO]

Marc Marquez: "Ho ancora tanto dolore". Ma i rischi se li prende anche da fermo: ecco il video che lo dimostra

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

MotoGP

Marc Marquez: "Ho ancora tanto dolore". Ma i rischi se li prende anche da fermo: ecco il video che lo dimostra

Tag

  • Ducati

Top Stories

  • A quanto pare alcune MotoGP hanno un piccolo motore aggiuntivo (quasi) fuorilegge per fare la differenza quando conta di più in gara

    di Cosimo Curatola

    A quanto pare alcune MotoGP hanno un piccolo motore aggiuntivo (quasi) fuorilegge per fare la differenza quando conta di più in gara
  • Pecco Bagnaia, la Ducati e i Marquez: “Loro sono più in difficoltà con questa moto, è più difficile da fermare un po’ come succedeva a me l’anno scorso”

    di Cosimo Curatola

    Pecco Bagnaia, la Ducati e i Marquez: “Loro sono più in difficoltà con questa moto, è più difficile da fermare un po’ come succedeva a me l’anno scorso”
  • Con Bulega non ci resta che ridere: Bautista lo vuole “zavorrato” e Petrucci in MotoGP, “ma con la Panigale”

    di Emanuele Pieroni

    Con Bulega non ci resta che ridere: Bautista lo vuole “zavorrato” e Petrucci in MotoGP, “ma con la Panigale”
  • Jorge Lorenzo racconta il suo 2015 e gli anni Yamaha: “Ero impertinente, dissi che se Valentino fosse tornato in 250 l’avrei battuto”

    di Cosimo Curatola

    Jorge Lorenzo racconta il suo 2015 e gli anni Yamaha: “Ero impertinente, dissi che se Valentino fosse tornato in 250 l’avrei battuto”
  • Mick Doohan ammira Marquez e la tocca piano: “Non capisco Ducati. Non sono sicuro se l'Aprilia abbia fatto un grande passo avanti o se abbiano perso terreno”

    di Cosimo Curatola

    Mick Doohan ammira Marquez e la tocca piano: “Non capisco Ducati. Non sono sicuro se l'Aprilia abbia fatto un grande passo avanti o se abbiano perso terreno”
  • Attenzione, Valentino Rossi si è trovato Max Verstappen dall’altro lato del box al Paul Ricard: “Spero di riuscire a girare con lui”

    di Luca Vaccaro

    Attenzione, Valentino Rossi si è trovato Max Verstappen dall’altro lato del box al Paul Ricard: “Spero di riuscire a girare con lui”

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Alex Rins a gas aperto: "Mi manca Davide Brivio, ma in Suzuki sono dei bastar*i..."

di Andrea Gussoni

Alex Rins a gas aperto: "Mi manca Davide Brivio, ma in Suzuki sono dei bastar*i..."
Next Next

Alex Rins a gas aperto: "Mi manca Davide Brivio, ma in Suzuki...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy