image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Bufera sull'abbassatore Ducati: c'è l'ipotesi di un reclamo ufficiale, ma l'ex Guidotti frena

  • di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

16 febbraio 2022

Bufera sull'abbassatore Ducati: c'è l'ipotesi di un reclamo ufficiale, ma l'ex Guidotti frena
Inizialmente non erano arrivate proteste formali ma ora che si intravede un bel vantaggio per le Rosse e la concorrenza ha provato a alzare la voce. C'è chi ipotizza, addirittura, un reclamo ufficiale da parte di KTM in Qatar, ma l'ex Francesco Guidotti smentisce, pur ribadendo il suo pensiero: "E' solo uno spreco di tempo e soldi".

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

E' diventato un vero e proprio caso l'abbassatore che si è inventato Gigi Dall'Igna per la sua Ducati. Durante i test di Sepang è infatti spuntata sulla nuova Rossa un'evoluzione del sistema holeshot che consente alle moto di abbassarsi per la curva anche sul davanti semplicemente azionando un meccanismo (verosimilmente una leva, visto che il sistema non può essere automatico per regolamento). In particolare, ora l'anteriore e il posteriore della Desmosedici possono essere ribassati contemporaneamente durante un giro.  Inizialmente non erano arrivate proteste formali dagli altri team ma dopo l'Indonesia la situazione è cambiata. E si mormora che adesso ci sia chi è pronto a presentare un reclamo ufficiale già in Qatar.

A dire la sua sulla questione è stato anche Francesco Guidotti che ora è il team manager del team ufficiale KTM in MotoGP ma che ha un passato in Pramac Ducati. A Speedweek non ha usato troppi giri di parole: "Non so se un tale sistema può essere definito uno sviluppo tecnico. Perché molte macchine stradali hanno già sospensioni elettroniche che funzionano perfettamente. Non è consentito in MotoGP. Un tale dispositivo meccanico non fa che complicare le cose. Non so se un sistema del genere abbia un effetto positivo sui tempi sul giro. Quello che sappiamo per certo è che si tratta di una complicazione". Il reclamo formale potrebbe essere effettivamente nell'aria anche se Guidotti specifica che KTM non ha intenzione di presentarlo e che, eventualmente, ci sono altre sedi per discutere dell'abbassatore di Ducati. Di sicuro tra gli altri costruttori c'è curiosità per capire se l'FRHD (questo l'acronimo del suddetto distema, ndr) verrà definitivamente bocciato o meno. A Borgo Panigale si attendono sviluppi.

Anche perchè, nella stessa intervista a Speedweek, Francesco Guidotti ci ha tenuto a precisare che "non si tratta solo della posizione di KTM“.

More

43 è più di 46. Tanti auguri Vale, (non) ci vediamo in Qatar!

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Be Folk

43 è più di 46. Tanti auguri Vale, (non) ci vediamo in Qatar!

Ice Speedway o mattatoio? Sangue, amputazioni e fratture sul ghiaccio di Togliatti [VIDEO]

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Ice Speedway

Ice Speedway o mattatoio? Sangue, amputazioni e fratture sul ghiaccio di Togliatti [VIDEO]

Marc Marquez: "Ho ancora tanto dolore". Ma i rischi se li prende anche da fermo: ecco il video che lo dimostra

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

MotoGP

Marc Marquez: "Ho ancora tanto dolore". Ma i rischi se li prende anche da fermo: ecco il video che lo dimostra

Tag

  • Ducati

Top Stories

  • CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?

    di Giulia Sorrentino

    CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?
  • Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”
  • “Imane Khelif maschio biologico? A Parigi 2024 LO SAPEVANO TUTTI”. La campionessa di nuoto Sharron Davies asfalta la pugile: “Nessuna empatia, ha barato. Ora abbiamo due ori vinti da due uomini e…”

    di Riccardo Canaletti

     “Imane Khelif maschio biologico? A Parigi 2024 LO SAPEVANO TUTTI”. La campionessa di nuoto Sharron Davies asfalta la pugile: “Nessuna empatia, ha barato. Ora abbiamo due ori vinti da due uomini e…”
  • Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…

    di Luca Vaccaro

    Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…
  • Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano

    di Emanuele Pieroni

    Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano
  • CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

    di Alice Lomolino

    CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Alex Rins a gas aperto: "Mi manca Davide Brivio, ma in Suzuki sono dei bastar*i..."

di Andrea Gussoni

Alex Rins a gas aperto: "Mi manca Davide Brivio, ma in Suzuki sono dei bastar*i..."
Next Next

Alex Rins a gas aperto: "Mi manca Davide Brivio, ma in Suzuki...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy