Il camp "Girls on track – Rising Stars", organizzato dalla Ferrari Driver Academy di Maranello, in collaborazione con FIA Women in Motorsport Commission, è giunto alla sua conclusione. L'iniziativa voluta dai due enti al fine di promuovere le donne nel mondo del motosport e spronarle, fin da giovanissime, è stata possibile grazie alla scelta dell'academy di Maranello di coinvolgere la prima ragazza all'interno del team.
Le quattro finaliste, Julia Ayoub, Antonella Bassan, Doriane Pin e Maya Weug, di età comprose tra i 14 e i 16 anni, si sono contese il posto in un'ultima fase di selezione, intrattenendosi in prove per la valutazione complessiva delle capacità. Da quelle reattive a quelle fisiche, passando per la predisposizioe mentale - fondamentale per la crescita all'interno dell'academy, e ovviamente l'abilità in pista. Le finaliste sono infatti state impegnate in due giorni di guida sulla pista di Fiorano, a bordo di una monoposto di Formula 4.
Dopo un'attenta selezione, basata su tutte le prove elencate in precedenza, la Ferrari Driver Academy ha oggi scelto la prima donna che entrarà ufficialmente nel team: la 16enne Maya Weug.
Maya, nata a Benissa, un piccolo villaggio sulla Costa Blanca spagnola, ha sangue misto e passioni motoristiche: padre olandese, madre belga ma parecchio tempo - soprattutto negli ultimi anni - trascorso in Italia, dove i giovani kartisti hanno più occasioni che altrove.
Alla fine del 2018 è stata selezionata nella Richard Mille Young Talent Academy ed è entrata a far parte del prestigioso team corse Birel Art, occasione d'oro per ogni pilota promettente soprattutto se - come nel suo caso - l'essere una donna può rappresentare un deterrente nella scelta.
La ragazza ha più volte raccontato che questa passione per le quattro ruote proviene dalla sua famiglia, con il padre ex pilota di kart: "Ho tantissimi ricordi di me, da bambina, sulla pista di kart di Oliva, in Spagna, vicino a dove sono cresciuta". Maya ha anche raccontato di aver ricevuto, insieme al fratello, il primo kart per Natale, a sette anni. Da allora l'amore per la velocità è diventato sempre più forte.
Weug, che ha oggi scritto una pagina fondamentale per le donne del motorsport, ha raccontato pochi mesi fa l'emozione di essere entrata nel programma "Girls on track – Rising Stars": "E' un'opportunità unica per una ragazza di farsi strada dal kart alle monoposto. Allo stesso tempo promuove l'uguaglianza di genere nel motorsport e ispira i giovani ragazze per iniziare a correre".