Chicho Lorenzo sta facendo discutere per alcune sue considerazioni sulla Yamaha e sui suoi piloti, che aveva già ampiamente denigrato prima ancora che cominciasse la stagione. I risultati dei primi Gran Premil, va detto, gli hanno dato ragione, e ora il papà di Jorge sul suo canale YouTube ha rincarato la dose.
"Al momento hanno l'ingaggio di Dovizioso, di cui abbiamo già parlato qui che non abbiamo mai capito fino in fondo, che non era una scommessa per il futuro, nemmeno per il presente. Anche la firma di Darryn Binder è stata una bella m...a. E poi c'è Morbidelli. Quel Morbidelli che lo abbiamo visto fare cose meravigliose, vincere gare con la Yamaha satellite, gare impressionanti che ha vinto con grande autorità... è completamente scomparso. La Yamaha non può permettersi di avere tre piloti che non lavorano. E l'altro non vede l'ora di partire".
Papà Lorenzo ha anche spiegato che cosa farebbe: "Cambierei questi tre piloti. Direi 'Voi ve ne andate e qui io metterò nuova linfa'. E chiederei scusa a Quartararo per non aver evoluto la moto e direi 'Ehi, Quartararo. Combatteremo affinché tu abbia la moto che meriti. Perché in pista sei il miglior pilota in questo momento e ti meriti una moto per vincere con essa. Firmerei tre giovani piloti e direi loro che saranno pagati dai risultati. Cercherei di prendere Raúl Fernández, che amo. Includerei Miguel Oliveira, è interessante avere il suo punto di vista sull'evoluzione della moto. E cercherei qualcuno di nuovo in Moto2. Qualche pilota che ho visto che funziona".