Uno, Jake Dixon, sta facendo molto bene nel mondiale della Moto2. L’altro, Andrea Dovizioso, ha raccolto solo tre punti in quattro gare in MotoGP. Uno non ha esperienza, se non quella maturata nelle poche comparsate in classe regina dello scorso anno, e l’altro, invece, ne ha da vendere. E ne ha così tanta anche da rendersi conto che probabilmente il pacchetto tecnico di cui dispone non gli permetterà di migliorare di molto i risultati fin qui raggiunti. Per questo Andrea Dovizioso, anche in alcune recenti dichiarazioni, è apparso piuttosto demoralizzato. Tanto che adesso c’è chi è pronto a sostenere che potrebbe decidere di scendere dalla Yamaha M1 del Team RNF già a stagione in corso, dopo le prime gare in Europa.
A dirlo è parte della stampa inglese e la notizia adesso sta facendo il giro del mondo, anche se non ci sono conferme ufficiali da parte dei diretti interessati. C’è anche da dire che secondo alcuni sarebbe il Dovi a dire basta e secondo altri, invece, sarebbe Yamaha. In ogni caso il posto del forlivese dovrebbe essere occupato sin da subito da Jake Dixon. Il pilota inglese conosce la moto e il team perché lo scorso anno è stato chiamato a sostituire Franco Morbidelli, ma la vera ragione della clamorosa sostituzione sarebbe un’altra. Sempre secondo la stampa inglese, infatti, Dorna spingerebbe per riavere prima possibile un pilota inglese in MotoGP. Il motivo? I contratti con l’emittente BT Sport, che senza rappresentanti del Regno Unito prevederebbero cifre ben più basse rispetto al passato.
Al momento, comunque, si tratta solo di una ipotesi messa sul piatto, magari in maniera un po’ sensazionalistica, da parte della stampa inglese e, come già detto, non c’è nulla che lasci effettivamente intendere che le cose potrebbero andare così. Di certo, però, le prossime gare in Europa saranno decisive per arrivare a una svolta, con Andrea Dovizioso che sicuramente non è tornato per fare solo da comparsa.