image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Come sarà il Gran Premio di Las Vegas: in notturna, di sabato e con un rettilineo di 2 km sulla Strip

  • di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

1 aprile 2022

Come sarà il Gran Premio di Las Vegas: in notturna, di sabato e con un rettilineo di 2 km sulla Strip
Non è stato facile trovare le giuste soluzioni ma la gara del prossimo anno in Nevada si preannuncia davvero spettacolare

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Dopo oltre 40 anni, la Formula 1 torna in una delle città più famose del mondo: Las Vegas. L'ultima volta che la F1 si è diretta a Silver City, nel lontano 1982, il circuito era stato costruito interamente nel parcheggio del famoso casinò Caesars Palace.

Stavolta invece si tratterà di un circuito cittadino, con disposizione in senso antiorario e e un tratto di 2 km che corre lungo la famosa Strip.

Il Gran Premio di Las Vegas sarà una gara notturna, che consentirà alla città di prendere vita con la sua oasi di luci scintillanti per offrire uno spettacolo visivo. Ogni notte è una serata di festa a Las Vegas, ma il sabato è il fiore all'occhiello, quindi è giusto che il Gran Premio si svolga in modo unico. Ciò significa che tutto accadrà un giorno prima del solito, con le qualifiche del venerdì e le prove libere del giovedì.

La gara sarà un assalto ai sensi dei piloti, che sfrecceranno direttamente da famosi hotel come il Venetian, il Caesars Palace e il Bellagio - con la sua iconica fontana - lungo la Strip. Alla fine del tratto di 2 km avranno la migliore opportunità di sorpasso, frenando bruscamente in una curva a sinistra. Ci sono altri due rettilinei, una sequenza di curve ad alta velocità e una chicane per ravvivare le cose.

Come in ogni città ad alto traffico, le strade sono sconnesse. Ma prima della gara, il layout verrà ridisegnato per appianare quelle pieghe. La pista sarà comunque larga circa 12-15 m, il che significa che ci sarà molto spazio per le auto per i sorpassi.

I progettisti hanno prodotto 31 diverse varianti di layout prima di concordare la versione finale: uno spettacolare design ad alta velocità a 14 giri che avrà un'elevata velocità media e richiederà ai team di portare i loro pacchetti aerodinamici Monza/Spa a basso carico aerodinamico.

More

Tale padre, tale figli...a: a 5 anni la piccola Rianna Raikkonen è già sui kart

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Formula 1

Tale padre, tale figli...a: a 5 anni la piccola Rianna Raikkonen è già sui kart

Adesso che non duellano per vincere, a Verstappen manca Hamilton

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Formula 1

Adesso che non duellano per vincere, a Verstappen manca Hamilton

Nigel Mansell vende la propria Ferrari 640 F1, la plurivincitrice di GP verrà battuta all’asta

di Umberto Mongiardini Umberto Mongiardini

F1

Nigel Mansell vende la propria Ferrari 640 F1, la plurivincitrice di GP verrà battuta all’asta

Tag

  • Formula 1

Top Stories

  • Sì, Adriano Panatta attaccò il telefono all’avvocato Agnelli e lo racconta lui, passando per il rapporto con Pietrangeli, la Coppa Davis, Nadal e il tennis di oggi con Alcaraz e Sinner

    di Giulia Sorrentino

    Sì, Adriano Panatta attaccò il telefono all’avvocato Agnelli e lo racconta lui, passando per il rapporto con Pietrangeli, la Coppa Davis, Nadal e il tennis di oggi con Alcaraz e Sinner
  • Vedi Jorge Martín a Misano con l’Aprilia MotoGP e pensi: ma non è che per evitare il divorzio bastava farlo godere per mezza giornata?

    di Cosimo Curatola

    Vedi Jorge Martín a Misano con l’Aprilia MotoGP e pensi: ma non è che per evitare il divorzio bastava farlo godere per mezza giornata?
  • Dazn, dopo il flop della Ligue 1, anche in Italia il servizio è a rischio? Paolo Ziliani: “Devono 700 milioni alla Serie A per i diritti, ma…”. Il problema è solo la pirateria dello streaming?

    di Domenico Agrizzi

    Dazn, dopo il flop della Ligue 1, anche in Italia il servizio è a rischio? Paolo Ziliani: “Devono 700 milioni alla Serie A per i diritti, ma…”. Il problema è solo la pirateria dello streaming?
  • Che bella la MotoGP spiegata da Albesiano: "I tecnici europei aggirano le regole, i giapponesi no! Tutto si è ribaltato da quando la Formula 1..."

    di Tommaso Maresca

    Che bella la MotoGP spiegata da Albesiano: "I tecnici europei aggirano le regole, i giapponesi no! Tutto si è ribaltato da quando la Formula 1..."
  • Ruben Xaus gela tutti dal salotto di Jorge Lorenzo: “Marc Marquez ora ha anche degli alleati”. E sul “caso Martìn”…

    di Emanuele Pieroni

    Ruben Xaus gela tutti dal salotto di Jorge Lorenzo: “Marc Marquez ora ha anche degli alleati”. E sul “caso Martìn”…
  • SOGNO O SON DESMO? Tony Cairoli e Pecco Bagnaia fanno “ARROSSIRE” il RedBud in America e il Ranch di Valentino Rossi a Tavullia

    di Emanuele Pieroni

    SOGNO O SON DESMO? Tony Cairoli e Pecco Bagnaia fanno “ARROSSIRE” il RedBud in America e il Ranch di Valentino Rossi a Tavullia

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

La Honda mette fretta a Marquez: “Velocizzare il recupero, l'infortunio non è grave”

di Andrea Gussoni

La Honda mette fretta a Marquez: “Velocizzare il recupero, l'infortunio non è grave”
Next Next

La Honda mette fretta a Marquez: “Velocizzare il recupero,...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy