Non inizia sotto i migliori auspici il weekend a stelle e striscie di Charles Leclerc, che sarà costretto a scontare una penalità.
Il pilota monegasco, deciso a prendersi almeno un'altra vittoria da qui alla fine della stagione, ora che il titolo mondiale è matematicamente andato, sa che sarà durissima provarci ad Austin.
Questo perché il pilota monegasco sostituirà la power unit, la sesta della stagione, e per questo avrà cinque posizioni di penalità. La decisione, come già successo anche con altri poloti, non è dovuta a problemi di affidabilità. La Ferrari vuole infatti inserire nuove componenti in un tracciato dove si può sorpassare e vuole testare queste nuove componenti che i piloti utilizzeranno nel 2023.
Intanto è tempo di bilanci per Charles Leclerc, che come sappiamo non è riuscito a riportare il titolo a Maranello quindici anni dopo il trionfo di Raikkonen. Gli illusori risultati di inizio stagione sono stati spazzati via da Max Verstappen ma anche dalla rossa stessa, che ha perso terreno a causa di errori suoi e del suo pilota.
Il bicchiere per il monegasco resta comunque mezzo pieno, come dichiarato a RacingNews365: "Onestamente sono molto soddisfatto di questa stagione. Naturalmente si farà sempre riferimento agli errori che ho commesso a Imola e in Francia, ma su 22 gare ci sarà sempre un errore, soprattutto se stai spingendo al limite".
Leclerc insomma non vuole sentir parlare di sbagli: "Non credo che quando ho commesso gli errori, stessi cercando di compensare altre mancanze. Sarebbero potuti accadere in qualsiasi momento della stagione. Non posso cambiare quello che è successo, ma ho la sensazione che se ne parli più di quanto si dovrebbe".