A più di dieci anni dal tragico incidente sulle nevi di Meribel continua il silenzio intorno alle condizioni del sette volte campione del mondo di Formula 1 Michael Schumacher. Per una decisione della famiglia del pilota tedesco, che ha sempre voluto mantenere altissima la privacy e la riservatezza sulla questione, nel corso degli anni è calato il silenzio intorno al Kaiser, tra tentativi di estorsione e diffusione di fotografie e qualche indizio sulle sue condizioni rivelato dalle poche persone a cui è permesso fargli visita. Una scelta che non sembrava destinata al cambiamento e che, al contrario, dopo gli ultimi tentativi di estorsione e di diffusione di fotografie poteva - al contrario - portare a una ulteriore stretta sulla sicurezza.
Il matrimonio della primogenita di Schumacher, la 27enne Gina Maria, avrebbe invece cambiato ogni cosa. Già da mesi i media tedeschi parlavano di una possibile partecipazione di Michael alle nozze della ragazza che, proprio per questo motivo, sarebbero state organizzate alla villa a Maiorca, residenza estiva della famiglia del pilota. Dopo il matrimonio però la Bild, testata da sempre molto informata su Schumacher, non si è espressa sulla partecipazione o meno di Michael, ribadendo la massima riservatezza dell'intero ricevimento tra cellulari confiscati all'arrivo degli invitati, poche fotografie dell'evento condivise sui social - e sempre prima approvate dalla famiglia - e tanta sicurezza per evitare paparazzi, appostamenti e scatti rubati. A parlare della presenza pubblica di Schumacher è stato invece il giornale Metro che ha confermato la presenza di Michael all'evento come "prima apparizione pubblica" del pilota dall'incidente di Meribel del 2013. "Dopo la presenza al grande giorno ci sono segnali che Michael potrebbe partecipare ad altri eventi pubblici in futuro" scrive il Metro, considerando il matrimonio di Gina solo la prima di una serie di occasioni in cui si potrebbe tornare a vedere Schumacher dopo oltre dieci anni di silenzio.
Ma quanto c'è di vero? Considerando la massima riservatezza dell'evento e la completa assenza di fotografie e video non si può avere la certezza della presenza dell'ex pilota al matrimonio. Schumacher si trovava sicuramente nella residenza di Maiorca e la stretta sulla sicurezza ne dà la prova più evidente ma la sua partecipazione alla cerimonia, tenutasi nel giardino della villa, non può essere confermata. La famiglia non ha rivelato dettagli o fatto commenti sulla questione ed è sicuramente presto per parlare di eventuali "nuovi eventi" a cui Schumacher potrebbe partecipare.