Sarebbe stato incredibile soltanto qualche anno fa. Oggi, invece, è tutto vero: un pilota esport – cioè che viene dai videogames – gareggerà ufficialmente nelle competizioni FIA su pista, come annunciato direttamente da Formula1. Si tratta del giovane turco Cem Bolukbasi che gareggerà in Formula2 nel team di Charouz Racing System. Già recordman nel digitale, ora il 23enne strappa un altro record nella realtà, con buona pace di chi potrebbe storcere il naso per la scarsa esperienza in gare reali, almeno rispetto ad altri piloti della categoria. Ma non è comunque vero che il 23enne non ha mai affrontato gare dal vivo. Un po’ di esperienza la può vantare nel campionato europeo GT4, nel 2020 e 2021, con due vittorie nella categoria Pro-Am. Nel 2021 ha inoltre gareggiato nella F3 Asian Championship e debuttato nella EuroFormula Open, entrando in Van Amersfoort Racing dalla quarta tappa. Infine, ha anche vinto all’Hungaroring, arrivando secondo in Spagna e quinto alla fine della competizione.
Si è poi fatto largo nella F1 Esports Series, diventando ora il primo pilota di F2 proveniente dalla Turchia, oltre ad essere il primo a compiere il grande passo dal mondo del sim racing alle competizioni sui tracciati reali. “Non ho avuto davvero il tempo di digerire tutto”, ha ammesso il pilota al sito ufficiale della Formula 1. “Penso che me ne renderò conto sempre di più col passare delle ore. Era un grande sogno che è diventato realtà, quindi è un po’ difficile esprimerlo a parole. Ma è tutto molto eccitante e sono davvero felice” ha dichiarato quasi incredulo.
Bolukbasi ha poi voluto rendere omaggio alle sue origini: “Se non fossi mai stato in F1 Esports, non avrei mai avuto la chance di entrare in un’auto reale e non sarei dove sono adesso. Penso anche sia molto importante essere il primo gamer a farlo, dal momento che darà speranza alla gente. Se la gente vedrà che una persona può farcela, allora crederanno di poterci riuscire a loro volta… Se io posso andare da F1 Esports alla Formula 2, penso chiunque possa”. Ora, lo aspettano i test ad inizio marzo in Bahrein e poi la stagione, con 14 appuntamenti fissati nei weekend di gara della F1.