La rivalità tra Mercedes e Red Bull, in questa stagione, è sicuramente la più accesa degli ultimi anni. Da una parte c’è Max Verstappen, leader della classifica, che vuole interrompere il dominio di Lewis Hamilton. Il britannico invece vuole conquistare l’ottavo mondiale e consacrarsi ufficialmente come il più forte di sempre. Il margine è minimo. Soltanto otto punti a due gare dalla fine e la lotta è più serrata che mai. Basta un solo errore, una sola distrazione per cambiare radicalmente le carte in tavola.
Ma non c’è soltanto il campionato piloti a essere in ballo. Anche il Mondiale costruttori è completamente aperta. Per questo il ruolo dei ‘gregari’ Bottas e Perez è fondamentale. La Mercedes è avanti di cinque lunghezze, 546.5 a 541.5, e il gran premio dell’Arabia Saudita e quello di Abu Dhabi saranno decisivi per decretare quale scuderia sia la migliore.
E infine gli Esports. Arrivati a metà stagione sia Mercedes che Redbull sono appaiate a quota 140 punti. E anche se mancano molte gare alla fine del campionato, anche qua la lotta costruttori sembra vedere come principali contendenti le solite due scuderie. Ma diversamente dalla Formula 1, a condurre c’è un pilota della casa tedesca. Il vantaggio del campione in carica Jarno Opmeer è più largo rispetto a Hamilton-Verstappen con i due ‘tori’ Fredrik Rasmussen e Marcel Kiefer che però, grazie alla tripletta nell’ultima uscita, sono rientrati prepotentemente nella corsa al titolo.
Insomma, Mercedes e Redbull sono assolute dominatrici del mondo della F1 a confermare di quanto buono fatto su più fronti. Programmazione e investimenti, entrambe le scuderie sono sempre al lavoro per migliorarsi e aumentare il distacco dalle altre concorrenti. Il prossimo anno cambierà tutto e forse ci saranno nuovi piloti pronti a interrompere questa corsa a due. Ma per il momento Hamilton e Verstappen, Mercedes e Redbull non hanno rivali.