image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

4 gennaio 2022

Daniel Ricciardo: "Ecco perché Monza ha salvato la mia carriera"

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

4 gennaio 2022

Il pilota australiano ripercorre a motori spenti la sua prima stagione in McLaren, rivelando quanto sia stata importante la vittoria di Monza, arrivata dopo un anno complicato dai risultati altalenanti
Daniel Ricciardo: "Ecco perché Monza ha salvato la mia carriera"

"I never left" - non me n'ero mai andato - disse Daniel Ricciardo subito dopo la vittoria del Gran Premio di Monza 2021, arrivata nel pieno di una stagione difficile per l'australiano, forse la più complicata della sua carriera, nell'anno di esordio in McLaren. 

Il confronto con il rampollo britannico Lando Norris, di dieci anni più giovane di Ricciardo, i risultati altalenanti, le difficoltà ad adattarsi - ancora - al cambiamento, dopo il passaggio da Red Bull a Renault e da Renault a McLaren. Segnali difficili da accettare per l'australiano, che stava lentamente e pericolosamente perdendo fiducia in se stesso, arrivando ad affermare: "Forse la verità è che sono solo invecchiato". 

Un atteggiamento sbagliato che oggi Ricciardo rivive con la lucidità della consapevolezza, dopo il successo di Monza che "ha cambiato ogni cosa" e salvato la sua carriera. 

20220104 105138627 9903

"Il messaggio 'i never left' era soprattutto rivolto a me, perché ci sono stati momenti in cui ho perso un po’ di fede e ho pensato a me stesso nel modo sbagliato - ha raccontato l'australiano a Motorsport.com -  Era un messaggio per me, per dirmi 'posso ancora farlo', appartengo ancora a questo posto, alla Formula 1". 

Monza ha salvato il suo futuro in Formula 1, spiega Ricciardo, perché senza il ritorno alla vittoria, sul gradino più alto del podio, per l'australiano la discesa verso la sfiducia nella classe regina sarebbe continuata, arrivando a farlo definitivamente dubitare delle proprie capacità. Un processo che lo avrebbe portato, nel giro di pochissime stagioni, a pensare al ritiro. 

20220104 105132095 1267

More

La nuova fiamma di Daniel Ricciardo è la figlia di un ex famoso pilota Ferrari

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

La nuova fiamma di Daniel Ricciardo è la figlia di un ex famoso pilota Ferrari

Dale Earnhardt, la Chevrolet guidata da Daniel Ricciardo e lo strano gioco del motorsport

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Motorsport

Dale Earnhardt, la Chevrolet guidata da Daniel Ricciardo e lo strano gioco del motorsport

Tag

  • Formula1
  • Formula 1
  • Monza
  • Daniel Ricciardo

Top Stories

  • Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”

    di Cosimo Curatola

    Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”
  • Falsissimo, Corona fa esplodere il Napoli? “Cinque giocatori mi hanno pagato per rovinare Conte”: ma cosa c’è di vero?

    di Michele Larosa

    Falsissimo, Corona fa esplodere il Napoli? “Cinque giocatori mi hanno pagato per rovinare Conte”: ma cosa c’è di vero?
  • Massimo Cacciari smonta il mito di Sinner e annuncia la morte del tennis: "Il livello si è abbassato". E sui social gli risponde Paolo Bertolucci: "Sentivo la mancanza di esperti"

    di Michele Larosa

    Massimo Cacciari smonta il mito di Sinner e annuncia la morte del tennis: "Il livello si è abbassato". E sui social gli risponde Paolo Bertolucci: "Sentivo la mancanza di esperti"
  • “Svegliatevi! Ve lo stanno mettendo nel cu*o!”: il muso duro di Carlo Pernat ai piloti della MotoGP. E su Marc Marquez, Ducati e il mercato...

    di Emanuele Pieroni

    “Svegliatevi! Ve lo stanno mettendo nel cu*o!”: il muso duro di Carlo Pernat ai piloti della MotoGP. E su Marc Marquez, Ducati e il mercato...
  • Rabbia e par condicio a Barcellona: Pecco Bagnaia va giù dritto, Jorge Martín pensa a Luis Salom. E Valentino Rossi si presenta nel box VR46 nel pieno del mercato

    di Cosimo Curatola

    Rabbia e par condicio a Barcellona: Pecco Bagnaia va giù dritto, Jorge Martín pensa a Luis Salom. E Valentino Rossi si presenta nel box VR46 nel pieno del mercato
  • Fabrizio Corona (a pagamento) mostra dei video pesantissimi di Theo Hernandez e altri ex giocatori del Milan a Falsissimo: ma cosa succedeva in quelle notti a Milano tra ragazze, palloncini (protossido di azoto) e l'inno della Champions?

    di Michele Larosa

    Fabrizio Corona (a pagamento) mostra dei video pesantissimi di Theo Hernandez e altri ex giocatori del Milan a Falsissimo: ma cosa succedeva in quelle notti a Milano tra ragazze, palloncini (protossido di azoto) e l'inno della Champions?

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Luca Marini: "Orgoglioso di essere arrivato in tempo per correre con Vale. E il prossimo anno..."

di Redazione MOW

Luca Marini: "Orgoglioso di essere arrivato in tempo per correre con Vale. E il prossimo anno..."
Next Next

Luca Marini: "Orgoglioso di essere arrivato in tempo per correre...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy