Un esordiente "raccomandato" sta per arrivare in Formula 1. Nyck De Vries, olandesino d'oro che dal 2023 affiancherà Yuki Tsunoda in Alpha Tauri dopo il passaggio di Pierre Gasly ad Alpine per la prossima stagione, ha avuto la sua grande occasione di entrare nel circus grazie a una telefonata di niente meno che il campione del mondo in carica Max Verstappen.
Ma andiamo con ordine: Nyck De Vries, dopo aver conquistato per meriti il campionato di Formula 2 e quello di Formula E, non ha trovato sedile in Formula 1, restando bloccato nelle retrovie del motorsport in attesa della sua grande occasione, sempre accompagnato da mamma Mercedes che, per tutto il suo percorso di crescita sportiva, ha seguito la sua carriera permettendogli di arrivare fino alle porte della massima serie. Lì però il percorso di Nyck, classe 1995, si è fermato, complice l'incredibile talento della nuova generazione di piloti, suoi coetanei o poco più giovani, sbarcati nelle ultime stagioni in Formula 1.
A Monza 2022 però è finalmente arrivata la grande occasione di De Vries: un'appendicite improvvisa per il pilota Williams Alex Albon lo ha costretto a rinunciare all'appuntamento italiano della Formula 1, dove al posto di correre nel tempio della velocità è stato ricoverato all'ospedale di Monza nel venerdì di gara per poi essere operato d'urgenza. Una situazione che ha lasciato vacante un posto in Williams, occupato in fretta e furia proprio da Nyck De Vries che già nel sabato di qualifiche ha stupito il pubblico con un piazzamento migliore rispetto a quello dell'ormai navigato collega Nicholas Latifi, un risultato confermato poi nella domenica di gara con i primi punti portati a casa dall'olandese nel giorno del suo esordio in Formula 1.
Un risultato che ha permesso a De Vries di farsi conoscere dal grande pubblico e spostare l'attenzione di team e sponsor su di lui. Il grande aiuto però è arrivato dall'altro olandese del circus, Max Verstappen, che dopo gli ottimi risultati dell'amico d'infanzia ha chiamato Helmut Marko, responsabile dei piloti Red Bull e Alpha Tauri, e gli ha suggerito di proporre un ingaggio a De Vries per il posto vacante nella scuderia satellite del toro, lasciato liberto da Pierre Gasly per il 2023.
Una proposta che l'olandese ha preso al volo, lasciando il panorama Mercedes per entrare in Formula 1 dove a partire dalla prossima stagione potrà finalmente dimostrare tutto il suo valore.