Brutte notizie per Fernando Alonso che dovrà passare a un nuovo motore nel Gran Premio d'Australia dopo il suo ritiro in Arabia Saudita. Il vero problema è che si tratta già del terzo in altrettante gare, quindi al limite con il nuovo regolamento di quest'anno.
A Jeddah l'ex ferrarista si trovava serenamente in settima posizione quando è stato costretto a fermare la sua vettura, per quello che è stato poi identificato come un problema alla pompa dell'acqua, come svelato dal direttore generale Laurent Rossi. "Il problema è che la parte è integrata nel motore. La pompa dell'acqua si è guastata ed è caduta nel motore. Se avessimo voluto ripararla, avremmo dovuto rompere il sigillo. Pertanto, il motore è perso per noi. Anche se l'integrità fisica non è direttamente compromessa, significa una meno motore per noi".
Alpine sperava di sostituire la parte in tempo per il Gran Premio d'Australia del 10 aprile, ma non ce la farà. Di conseguenza, la squadra sarà costretta ad utiilizzare una terza power unit, con la seconda che può essere considerata persa.