image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

15 aprile 2021

Domenicali e l'obbiettivo
Monza: "A settembre speriamo
di riavere il pubblico"

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

15 aprile 2021

Il nuovo CEO della Formula 1 torna per la prima volta a Imola da boss del circus. La Tosa senza pubblico, gli obbiettivi del 2021, la Motor Valley e il grande orgoglio italiano. Stefano Domenicali si racconta alla vigilia del suo GP di casa
Domenicali e l'obbiettivo Monza: "A settembre speriamo di riavere il pubblico"

Il nuovo CEO della Formula 1 torna per la prima volta a casa, nella Imola che ha dato inizio alla sua passione, da boss della classe regina del motorsport. Un momento emozionante, che lo riporta alle origini di questo grande amore, rovinato solo dall'assenza del pubblico, che Domenicali racconta alla vigilia dell'inizio del fine settimana di gara nel corso di un'intervista alla Gazzetta dello Sport. 

"Io vengo da lì. La Tosa è il mio punto preferito di tutto il circuito, è il lato del tracciato dove abitavo - spiega il CEO della F1 - In quegli anni era una grande muraglia umana che degradava dalla collina sino a bordo pista, spettacolare. L’assenza di pubblico è il grande rammarico, sono convinto che la gente sarebbe corsa al GP. La pandemia ci priva di tanto, anche della passione da condividere sugli spalti". 

Domenicali, e tutto il circus, hanno però un obbiettivo chiaro per il 2021: "Avere gli spettatori, almeno a Monza, dipenderà dal cambio di passo in tema di vaccinazioni. Ci sono Paesi che si stanno muovendo per aprire al pubblico gli eventi sportivi. A settembre speriamo di avere un contatto con le persone, se non totale almeno parziale". 

20210415 135014302 5948

Imola senza pubblico, come già successo nel 2020, non potrà quindi trasmettere ai tifosi la stessa emozione di quel passato glorioso. Ma il ritorno inaspettato in calendario della tappa italiana è già un successo per chi, come Domenicali, è profondamente legato alla storia dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari: "Si era parlato l’anno scorso di caso isolato per Imola e invece siamo tornati. Dobbiamo chiaramente bilanciare i Gran Premi storici con quelli nelle aree in via di sviluppo. Per Imola dire che sarà ‘fattibile’ in futuro è una falsità, ‘possibile’ una verità. Per essere chiari, non mi fa piacere che un Paese come la Germania sia fuori dal calendario. Ma non basta la nostra volontà di esserci. Mi auguro che l’Italia riconosca ciò che significa F1 non solo dal punto di vista sportivo".

Imola rappresenta la Motor Valley, la terra dei motori che rende grande l'Italia nel mondo, luogo magico per chi le quattro ruote le ama in tutte le forme e orgoglio di una vita intera, e di tutta la carriera, del CEO italiano: “Imola è una delle tante realtà di questa terra. Ci sono Ferrari, Lamborghini, Maserati, Dallara, AlphaTauri ma soprattutto una maglia di fornitori, una filiera importante. Motori, tecnologia applicata all’industria. Sin da prima della guerra la gente ha sviluppato qualcosa per divertirsi, per stare insieme e per competere: è un po’ la caratteristica di questa terra. Il tutto fatto con passione. Bisogna continuare a valorizzare questa tradizione". 

20210415 135023958 6500

More

Il primo sogno italiano di Stefano Domenicali, boss della F1: "Riportare Imola nel calendario"

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Il primo sogno italiano di Stefano Domenicali, boss della F1: "Riportare Imola nel calendario"

No, Domenicali non avrà il dente avvelenato con la Ferrari

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

No, Domenicali non avrà il dente avvelenato con la Ferrari

Tag

  • Monza
  • Imola
  • Formula 1
  • Stefano Domenicali

Top Stories

  • Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…

    di Luca Vaccaro

    Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…
  • A quanto pare alcune MotoGP hanno un piccolo motore aggiuntivo (quasi) fuorilegge per fare la differenza quando conta di più in gara

    di Cosimo Curatola

    A quanto pare alcune MotoGP hanno un piccolo motore aggiuntivo (quasi) fuorilegge per fare la differenza quando conta di più in gara
  • Non farà “la fine” di Valentino Rossi: la profezia di Jovè (da Lorenzo) su come sta davvero Marc Marquez e il (non) rinnovo con Ducati

    di Emanuele Pieroni

    Non farà “la fine” di Valentino Rossi: la profezia di Jovè (da Lorenzo) su come sta davvero Marc Marquez e il (non) rinnovo con Ducati
  • Mick Doohan ammira Marquez e la tocca piano: “Non capisco Ducati. Non sono sicuro se l'Aprilia abbia fatto un grande passo avanti o se abbiano perso terreno”

    di Cosimo Curatola

    Mick Doohan ammira Marquez e la tocca piano: “Non capisco Ducati. Non sono sicuro se l'Aprilia abbia fatto un grande passo avanti o se abbiano perso terreno”
  • Jorge Lorenzo racconta il suo 2015 e gli anni Yamaha: “Ero impertinente, dissi che se Valentino fosse tornato in 250 l’avrei battuto”

    di Cosimo Curatola

    Jorge Lorenzo racconta il suo 2015 e gli anni Yamaha: “Ero impertinente, dissi che se Valentino fosse tornato in 250 l’avrei battuto”
  • La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”

    di Egle Patanè

    La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Zlatan Ibrahimovic "beccato" a Livorno, sta trattando l'acquisto di una barca da venti milioni di euro?

di Filippo Ciapini

Zlatan Ibrahimovic "beccato" a Livorno, sta trattando l'acquisto di una barca da venti milioni di euro?
Next Next

Zlatan Ibrahimovic "beccato" a Livorno, sta trattando l'acquisto...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy