Se ne parlava da tempo e in queste ore ci sarà l’annuncio ufficiale. Il Team VR46, supportato dagli arabi di Aramco, debutterà in MotoGP appoggiandosi a Ducati, che fornirà due Desmosedici a partire dalla stagione 2022. Una strada lunga, partita dalla ricerca di uno sponsor in grado di garantire un serio supporto alla squadra (si parla di 18 milioni a stagione per quattro anni) e proseguita con la scelta delle moto.
Senza Suzuki, che con l’addio di Davide Brivio ha anche rinunciato ad un team satellite (e con una Yamaha ancora legata a Petronas) la squadra di Valentino Rossi ha scelto Ducati nel segno della continuità.
Resta però da definire il dettaglio più importante: il nome dei piloti. Se è vero che Luca Marini è stato confermato infatti, resta un punto interrogativo sul secondo pilota. Il candidato naturale sarebbe Marco Bezzecchi, attualmente terzo in campionato a 47 punti da Remy Gardner, ma non si può escludere che Valentino decida di fare un ultimo tentativo in Ducati. Decisione che, come spiegato più volte dal fuoriclasse di Tavullia, verrà comunicata soltanto dopo la pausa estiva. Da un lato Rossi avrebbe la possibilità di riscattare la sua peggior stagione di sempre in MotoGP con una moto radicalmente diversa rispetto alla M1, dall’altro ha sempre dichiarato di voler finire la propria carriera in Yamaha. Staremo a vedere.
Oggi intanto è il giorno del matrimonio (perfetta la scelta di celebrarlo ad Assen, nota come la Cattedrale del Motociclismo), ma per conoscere i nomi degli eredi bisognerà aspettare ancora.
In apertura: "Gli sposi", Alessio Salucci (per tutti Uccio) della VR46 e Gigi Dall'Igna, Direttore Generale di Ducati Corse. A celebrare l'unione, il patron della Dorna Carmeo Ezpeleta.
Ducati - VR46: oggi l’annuncio ma è già uscita la prima foto. Eccola
È il segreto di Pulcinella, ma per diversi motivi è stato rivelato solo oggi, nel weekend di gara di Assen. La VR46, supportata da Aramco, ha siglato un accordo con Ducati che partirà dal 2022. I piloti, ad ogni modo, non sono stati ancora annunciati
Foto di:
MemasGP