“Lo stile di guida di Pecco è diverso. Lui preferisce frenare molto tardi, io non freno così forte” – Enea Bastianini parla con Simon Patterson, sulle pagine di SpeedWeek, della sua tremenda stagione 2023 e anche dei propositi per il 2024. Al contrario di Jorge Martin, Enea Bastianini cerca di tenere un profilo molto basso e si limita a restare sul tecnico, per spiegare anche che, al di là degli infortuni, il suo feeling con la Desmosedici 2023 non è mai stato realmente ottimale. “Io – ha aggiunto - preferisco mantenere la velocità in entrata di curva, mentre Pecco rallenta molto di più la moto. Uno degli aspetti strani della moto 2023 è stata proprio la fase di frenata e ingresso in curva. Se non sei perfetto in quella situazione perdi tempo”.
Nessuna scusa, dunque, e anche nessuna volontà di stare troppo a nascondersi dietro a infortuni che, comunque, hanno limitato anche la possibilità di lavorare sulla moto per migliorarla e adeguarla alle proprie caratteristiche di guida. Qualcosa che, però, Ducati ha comunque fatto, visto che Bastianini, come anche Pecco, ha ammesso che il prototipo testato a Valencia sembra molto più simile alla Desmosedici 2022 che alla Desmosedici 2023. “La prossima stagione avremo soluzioni diverse e novità sulla moto – ha precisato - I miei commenti sono molto simili a quelli di Pecco e la Ducati ha fatto un buon lavoro”.
I problemi, semmai, saranno di quelli che dovranno imparare a interpretare la Ducati Desmosedici 2023, tra cui Marc Marquez. “Sarà un avversario in più e saperlo sopra una Ducati è un grande stimolo – ha detto Bastianini – Per quanto mi riguarda, invece, sto lavorando con il mio allenatore per sentirmi meglio fisicamente. Ad esempio, ero così stanco dopo la gara in Malesia perché non ero al 100%. Ma questo era chiaro: se non ti alleni per tre mesi e poi torni in MotoGP, è molto difficile visto il livello attuale. Devi spingere ogni giro e ogni sessione. Quindi dovrò sfruttare molto bene il tempo fino ai test di Sepang”.
Un lavoro continuo e costante che Bastianini non ha interrotto neanche in questi giorni di festa in cui molti piloti hanno raggiunto località esotiche o piste da sci per riposarsi. La Bestia, infatti, ha trascorso il Capodanno a San Marino, ospite di un evento organizzato da una concessionaria del posto. Insieme a lui anche altri personaggi del Motomondiale, oltre alla sempre presente fidanzata Alice. C’erano, infatti, Michele Pirro, Nicolò Bulega e Tatsuki Suzuki. E non è mancato neanche un panettone preparato per l’occasione proprio in onore di Bastianini del peso di 23 KG: 23 come il numero di Enea, 23 come un anno da mettersi alla spalle nonostante una vittoria sia comunque arrivata.