image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Enea Bastianini: “Non mi sento inferiore agli ufficiali. Per il futuro mi vedo in Ducati, anche se...

7 maggio 2022

Enea Bastianini: “Non mi sento inferiore agli ufficiali. Per il futuro mi vedo in Ducati, anche se...
Suzuki si prepara a lasciare le corse e Joan Mir a passare alla Honda, ma Ducati è ancora al centro del mercato piloti. Jack Miller, Jorge Martín ed Enea Bastianini si giocano la moto, ma il pilota italiano sembra il più tranquillo dei tre

La decisione di Suzuki, che lascerà la MotoGP a fine anno, ha fermato per un attimo il mercato piloti, lasciando Joan Mir verso la Honda e Alex Rins in cerca di una sistemazione. Fino a qualche giorno fa però al centro delle trattative c’era Ducati, che dopo aver confermato Pecco Bagnaia in Qatar deve scegliere a chi affidare la seconda moto. Secondo Max Biaggi e Jorge Lorenzo, a Borgo Panigale hanno già scelto Martín, il tutto prima di vedere i risultati degli altri due piloti (Enea Bastianini e Jack Miller) per non farlo fuggire in HRC. Se così non fosse però, probabilmente lo spagnolo non sarebbe più il favorito: ha chiuso con quattro zeri in sei gare quando Bastianini ne ha vinte due, ritrovandosi attualmente ad essere il migliore dei piloti Ducati in griglia nonostante una moto meno aggiornata. Il che, comunque, non lo infastidisce più di tanto: “Non so per quanto tempo le prestazioni tra le due moto saranno simili - ha raccontato Bastianini in un’intervista a motorsport.com -  sicuramente le ufficiali avranno evoluzioni nel corso del campionato, ma per il momento la mia moto non ha nulla da invidiare alla 2022, forse un po' di agilità a causa della nuova carenatura, ma per il resto sono molto simili. Quindi non mi sento inferiore ai piloti ufficiali”, ha spiegato. La nuova carenatura, comunque, Enea l’ha già provata durante i test di Jerez rimanendo forse un filo insoddisfatto. Altri aggiornamenti invece sono da definire: "Tutto dipenderà dai miei risultati e dai feedback positivi dei piloti ufficiali, e anche se ci sono parti che possono essere adattate alla mia moto, ma questo è un qualcosa che non so in questo momento".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gresini Racing (@gresiniracing)

Quando gli viene chiesto come si sentono in Ducati a vedere un pilota del team satellite andare più forte degli ufficiali, Bastianini risponde con un filo di diplomazia a la Carlo Pernat: “Sicuramente non deve essere facile dalla loro posizione non vedere uno dei loro piloti ufficiali davanti a quello di una squadra satellite, per di più una nuova squadra satellite. Ma per loro sono un pilota Ducati nel team Gresini e non credo che non siano contenti di questo. Sento di avere il pieno sostegno del marchio”.

In termini di mercato invece Enea non si nasconde, spiegando che per lui - come ogni altro pilota al mondo - l’obiettivo è il team ufficiale: “Sono qui per provare a vincere e cercare di ottenere i migliori risultati possibili quest'anno. In termini di futuro, ovviamente, l'obiettivo è quello di arrivare in una squadra ufficiale. Dipenderà da molti fattori, prima di tutto dai risultati. Per il momento sono concentrato su questo campionato”. Se non dovesse passare al team ufficiale però sceglierebbe di passare alla Pramac? O rimarrebbe con Gresini? Enea, anche in questo caso, alza le mani: “Penso che tutto dipenda da quello che vuole fare Ducati, alla fine sono loro che decidono tutto. L'anno prossimo avrò un pacchetto completamente ufficiale, questo è sicuro, e poi vedremo in quale squadra vorranno mettermi o cosa vorranno fare con me”.

Ad ogni modo Bastianini lo ha detto chiaramente,  passare ad un’altro costruttore - anche se al momento con l’addio di Suzuki sembra tutto più difficile - non è la priorità: “Mi vedo come un pilota Ducati, ma ci devono essere certe condizioni per rimanere un pilota Ducati. Ma al momento dico di sì”, ha concluso.

More

Povero Maverick Vinales: Suzuki lo ha messo al mondiale e Suzuki adesso lo sbatte fuori

MotoGP

Povero Maverick Vinales: Suzuki lo ha messo al mondiale e Suzuki adesso lo sbatte fuori

Gigi Dall’Igna sul mercato Ducati: “Martín e Bastianini con moto ufficiale, ma c’è tempo. Paura della Honda? Se fossi in loro…”

MotoGP

Gigi Dall’Igna sul mercato Ducati: “Martín e Bastianini con moto ufficiale, ma c’è tempo. Paura della Honda? Se fossi in loro…”

Max Biaggi è sicuro: “Jorge Martin è già in Ducati ufficiale” e Carlo Pernat risponde su Bastianini in Aprilia

MotoGP

Max Biaggi è sicuro: “Jorge Martin è già in Ducati ufficiale” e Carlo Pernat risponde su Bastianini in Aprilia

Tag

  • Ducati
  • Enea Bastianini
  • Gresini Racing
  • MotoGP
  • Team Ducati Lenovo
  • Team Ducati Pramac

Top Stories

  • Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica

    di Tommaso Maresca

    Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica
  • Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…

    di Luca Vaccaro

    Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…
  • Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…

    di Luca Vaccaro

    Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…
  • “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?

    di Emanuele Pieroni

    “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?
  • Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1

    di Alice Lomolino

    Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1
  • [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Povero Maverick Vinales: Suzuki lo ha messo al mondiale e Suzuki adesso lo sbatte fuori

Povero Maverick Vinales: Suzuki lo ha messo al mondiale e Suzuki adesso lo sbatte fuori
Next Next

Povero Maverick Vinales: Suzuki lo ha messo al mondiale e Suzuki...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy