Dopo aver deciso, involontariamente, il mondiale di Formula 1 2021 con un incidente negli ultimi giri del Gran Premio di Abu Dhabi, il pilota canadese della Williams Nicholas Latifi sta faticando in pista in questo inizio di campionato 2022, risultando meno prestazionale del nuovo compagno di squadra Alex Albon, tornato in Formula 1 dopo un periodo di stop.
Questa situazione precaria sta portando la scuderia Williams verso una decisione che, in questi ultimi giorni, ha scosso il paddock con indiscrezioni che cambierebbero il volto di questa stagione: Latifi, stando a quanto riportato dai media internazionali, potrebbe infatti perdere il posto in Formula 1 già nel corso del 2022, venendo sostituito in corsa - da metà stagione in poi - da un giovane più promettente.
Il canadese sarebbe quindi a rischio licenziamento e, pronti a sostituirlo, ci sarebbero già due piloti in pole position: da una parte il talentuoso australiano Oscar Piastri che però dovrebbe essere svincolato dalla Alpine per spostarsi in un'altra scuderia mentre, dall'altra parte, potrebbe più facilmente arrivare il pilota della Mercedes Nyck De Vries.
A confermare queste voci il giornalista britannico Joe Saward: "La Williams si sta guardando attorno per un nuovo pilota per la seconda parte della stagione, nel caso che Nicholas Latifi dovesse continuare a non fare un buon lavoro. Le cose sono complicate a livello economico, ma se accadrà il candidato alla sua sostituzione è Nyck De Vries".