Quando si parla di Ayrton Senna le regole, nel mondo del motorsport, smettono di avere senso. Anche se, come in questo caso, a far scalpore è il prezzo record battuto all'asta per... una figurina!
Il pezzo è stato venduto nel corso di un'asta organizzata da Bolaffi dedicata a figurine rare e rarissime: tra queste, nascosta tra decine di figurine dedicate ai grandi campioni del mondo calcistico, anche quella dell'allora giovanissimo Ayrton Senna, rookie nel 1984 vestito dei colori della Toleman, team per il quale il brasiliano tre volte campione del mondo correva all'epoca, agli esordi della sua brillante carriera.
Si tratta di un pezzo su plastica trasparente di grande valore realizzato come parte di un set di carte da gioco Scratch n' Play della Panini, battutto all'asta per la cifra esorbitante di 2.400 euro.
Una cifra, ha spiegato Filippo Bolaffi della casa d'aste, che ha sorpreso gli stessi organizzatori: "È stata una prima esperienza molto positiva per Aste Bolaffi e ha confermato che le figurine più ambite sono quelle relative a icone dello sport nei momenti più significativi delle rispettive carriere. Per esempio sono state vendute a realizzi significativi tutte le figurine dell'anno di esordio di Dino Zoff, Paolo Rossi, Roberto Baggio, Francesco Totti e Alessandro Del Piero. Siamo stati sorpresi dalla competizione per alcuni lotti apparentemente molto di nicchia, protagonisti di sfide accese tra i collezionisti; alcuni hanno triplicato il prezzo di partenza, a dimostrazione dell'attento interesse suscitato dall'asta".