È bella, bellissima, la nuova livrea presentata dalla Williams per la stagione di Formula 1 2022. Un colore storico, il blu, che torna a fare da protagonista al volto della scuderia inglese e un progetto ben preciso da parte di chi, nella Williams, crede oggi più che mai: tornare competitivi in pista e restituire a questa squadra il valore del passato glorioso conquistato nei circuiti di tutto il mondo.
È bella ma, a questa FW44 manca qualcosa. I tifosi lo hanno notato subito e l'assenza di un dettaglio così significativo ha costretto il team principal della scuderia a dare qualche spiegazione: alla nuova Williams manca la storica S di Senna, il simbolo del leggendario pilota brasiliano che dall'anno dopo la sua scomparsa, avvenuta al Gran Premio di Imola del 1994, decora una piccola parte della livrea della Williams, monoposto con cui perse la vita ormai quasi 28 anni fa.
Un ricordo, un segno di rispetto, che non ha mai abbandonato la squadra in tutti questi anni, nonostante l'assenza di Senna fosse ormai un fatto storico, più che di attualità. E quest'anno, nel corso della prima stagione di Formula 1 dopo la morte di Frank Williams, questo simbolo è stato rimosso dalla monoposto.
"Vogliamo andare avanti e proiettarci nel futuro - ha spiegato il team principal Jost Capito - Abbiamo una nuova macchina per una nuova era della Formula 1 e abbiamo anche rinnovato il nostro museo dove c’è una zona speciale dedicata ad Ayrton Senna. Dobbiamo però guardare avanti e non mostrare più ai piloti la “S” di Senna per ricordagli cosa è accaduto ogni volta che salgono in macchina. Ora la squadra deve voltare pagina, essere grati ad Ayrton e onorare la sua memoria nell'area dedicata nel museo".