image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

F1, il Qatar in calendario al posto dell'Australia? Contro i soldi la passione nulla può

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

7 luglio 2021

F1, il Qatar in calendario al posto dell'Australia? Contro i soldi la passione nulla può
Si pensava al Mugello, al Nurburgring, o magari una doppia sfida tra le curve di Spa-Francorchamps. E invece, tra i rumors più insistenti di queste ore, sembra che il Gran Premio d'Australia, cancellato a causa delle norme anti Covid, verrà sostituito con una tappa mediorientale, forse addirittura con l'arrivo del Qatar nel campionato di Formula 1

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Quando lo scorso anno la Formula 1 ha annunciato una doppia tappa sul circuito del Bahrain sono stati in molti a storcere il naso. Così come quando Liberty Media, sempre nel 2020, ha confermato l'arrivo del tanto discusso Gran Premio d'Arabia Saudita nel calendario 2021 o come quando - da ormai svariate stagioni - il circus si trascina ad Abu Dhabi per l'ultima gara dell'anno, in un torpore generale causato dal noiosissimo circuito di Yas Marina. 

Considerazioni generale sui "nuovi" autodromi che stanno lentamente prendendo il posto di grandi mostri sacri europei nel mondo del motorsport e che si stanno facendo spazio tra politica e possibilità economiche.

Basti pensare all'ormai famosa lotta sociale messa in piedi dalla Formula 1 con lo slogan "We race as one" che si pone l'obbiettivo di proteggere le minoranze etniche e religiose, aumentare il numero di donne nel motorsport e mettere in primo piano i diritti dell'uomo attraverso lo sport, e parliamo anche dell'incoerenza di Liberty Media che, pur portando avanti questa battaglia fatta soprattutto di belle parole, annuncia con orgoglio il Gran Premio d'Arabia Saudita, paese sicuramente non famoso per il rispetto dei diritti umani, delle donne e delle minoranze. 

Tralasciando le battaglie politiche però rimane vivo il tema sportivo e il malcontento generale dei tifosi che, anno dopo anno, vedono sempre meno piste "storiche" nel calendario, con l'aggiunta qua e là di quelli che Toto Wolff definì "grandi parcheggi in cui far girare monoposto straordinarie". 

20210707 092015419 4498

Il tema torna di attualità a causa della cancellazione del Gran Premio d'Australia inizialmente solo posticipato all'autunno e ora purtroppo cancellato, per il secondo anno consecutivo, a causa delle restrizioni messe in atto dal paese per limitare la diffusione del Coronavirus. 

Si era inizialmente pensato a una nuova tappa europea, come sostituta del Gp di Melbourne, magari proprio il nostro Mugello, già apprezzato "esperimento" in Formula 1 lo scorso anno, o anche un ritorno del Nurburgring, o una doppia gara (come visto al Red Bull Ring) nell'amatissima Spa. Il fatto che l’appuntamento australiano sia ormai inserito nel calendario ad autunno inoltrato rende quasi impossibili le opzioni di Germania e Paesi Bassi, e anche il Mugello non sembra essere un'opzione fattibile a questo punto dell'anno. 

Diventa invece sempre più probabile l'inserimento nel calendario di una nuova tappa mediorientale: tra i rumors si parla di una seconda gara in Bahrain, come già successo nella scorsa stagione, oppure di una inedita tappa in Qatar che - stando a quanto riporta la Gazzetta dello Sport - potrebbe proporre il tracciato di Losail per battere sul tempo la "nemica" Arabia Saudita e accaparrarsi una gara di Formula 1 per prima. 

Diventa quindi una questione di possibilità economiche, di interessi del circus e di Liberty Media, di capire da che parte va il mondo e portare anche il divertimento del motorsport lì dove ci sono possibilità concrete e accattivanti. I tifosi vorrebbero il Mugello, vorrebbero il Nurburgring, Spa Francorchamps o magari un ritorno in calendario di Indianapolis. Vorrebbero il divertimento, ma si sa: contro i soldi la passione nulla può.

20210707 091910903 6373

More

Undici minuti di vena attappata con la Subaru BRZ! La multa è da record

Curiosità

Undici minuti di vena attappata con la Subaru BRZ! La multa è da record

Lunga vita alle sportellate, e finiamola con queste (inutili) penalità

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

Lunga vita alle sportellate, e finiamola con queste (inutili) penalità

Adesso Binotto dice che la Ferrari non pensa al terzo posto. Ma a inizio anno non era l'obbiettivo minimo?

Formula 1

Adesso Binotto dice che la Ferrari non pensa al terzo posto. Ma a inizio anno non era l'obbiettivo minimo?

Tag

  • Australia
  • Formula 1
  • Formula1
  • GP del Qatar

Top Stories

  • Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica

    di Tommaso Maresca

    Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica
  • Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…

    di Luca Vaccaro

    Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…
  • Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…

    di Luca Vaccaro

    Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…
  • “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?

    di Emanuele Pieroni

    “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?
  • Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1

    di Alice Lomolino

    Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1
  • [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Tra cadute bizzarre e trans in topless, ecco come gli italiani hanno festeggiato la finale conquistata [VIDEO]

di Redazione MOW

Tra cadute bizzarre e trans in topless, ecco come gli italiani hanno festeggiato la finale conquistata [VIDEO]
Next Next

Tra cadute bizzarre e trans in topless, ecco come gli italiani...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy