Fabio Quartararo si è riconfermato specialista del giro secco per il secondo anno di fila, con 318 punti nella classifica BMW M Award a 15 lunghezze da Pecco Bagnaia. Quartararo si prepara quindi a mettere in garage la nuova BMW M5 CS, che affiancherà alla BMW M2 CS vinta lo scorso anno. “È stata una stagione fantastica per me - ha raccontato Quartararo alla premiazione - ho vinto il campionato del mondo della MotoGP e il mio secondo BMW M Award è la ciliegina sulla torta di quest’anno così speciale. Guido molto la BMW M2 CS vinta l’anno scorso, ma ovviamente la M5 CS ha richiamato la mia attenzione già da quanto è stata presentata. Già dal design degli esterni si può vedere quanta potenza e tecnica c’è all’interno di questa vettura, sono felicissimo di aver vinto e di portarmela a casa”.
La BMW M5 CS (Club Sport) è spinta da un generoso V8 da 4,4 litri e 635 cavalli, abbastanza per accelerare da 0 a 100 Km/h in appena 3 secondi netti, mentre lo 0 - 200 Km/h viene coperto in 10,3 secondi. Tutto questo prima di raggiungere la velocità massima limitata elettronicamente di 305 Km/h. Numeri raggiunti grazie ad una riduzione di peso di 70 Kg rispetto al modello precedente, ottenuti eliminando un sedile (il posteriore centrale) e impiegando tanta fibra di carbonio, oltre ai 10 CV in più erogati dal propulsore. Nonostante la vettura nasca con trazione integrale xDrive, è possibile guidare l’auto come se fosse a trazione posteriore, così da ritrovare il piacere di guida tipico della divisione M. Il prezzo non fa nulla per nascondere l’esclusività della vettura, venuta ad un prezzo di listino di 204.900 euro.
Il BMW M Award è un premio lanciato nel 2003 che, in 19 edizioni, ha visto un solo grande dominatore, Marc Marquez. Lo spagnolo, negli anni, ha vinto ben sette vetture, tanto da non sapere più a chi regalarle: Marc si è portato a casa una M6 Coupé, una M4, una M6 Cabrio, una M2 Cupé, una M4 CS, una M3 CS e una X4 M Competition. Sul podio dei più veloci sul giro secco ci sono poi Valentino Rossi e Casey Stoner, entrambi con tre M Award. A vincerlo due volte invece sono stati Jorge Lorenzo e Fabio Quartararo, mentre sia Nicky Hayden che Sete Gibernau l'hanno vinto una volta soltanto.