Federica Masolin è oramai ben più che uno fra i tanti volti per gli abbonati di Sky amanti dello sport. Spesso chiamata a intervenie come moderatrice nel corso di eventi dal vivo, la 36enne di origini friulane riesce a porsi come prezioso tramite tra gli appassionati di Formula 1 e il pubblico generalista, non mancando di porre la propria attenzione a ciò che accade fuori dal paddock.
È il caso di una fra le molte gionate di sensibilizzazione come la “Giornata dei calzini spaiati", alla quale la giornalista di Sky ha voluto pubblicare una storia dedicata sulla propria pagina Instagram.
L’iniziativa, creata nel 2014 ad Aquileia, Udine, per volere di una maestra elementare, punta a spostare l’attenzione su temi troppo spesso dimenticati o ignorati come la disabilità infantile e in particolar modo l’autismo, che colpisce, solo in Italia, ben 600.000 famiglie.
Ciò che si chiede è semplicemente indossare due calze di colore diverso e postare la propria foto sotto dall'hashtag #calzinispaiati.
A lanciare l’appello è Lorenzo. Nel video, condiviso da Masolin e da altri personaggi dello spettacolo, il piccolo invita tutti a mettere i calzini spaiati. “È importante per i bambini 'speciali' come me!”, il suo messaggio, breve ma forte.
Stando alle stime dell'Angsa (Associazione nazionale genitori persone con autismo), il disturbo coinvolge in prima persona l'1% della popolazione italiana. Ciò significa che dei 435.000 bambini nati nel 2020, più di 4.000 potrebbero soffrire di questa malattia che, purtroppo, nel nostro Paese è sottovalutata e spesso finisce per trasformarsi in una storia di solitudine e difficoltà a inserirsi nei normali contesti della società.