image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Anche Federica Masolin
porta i calzini spaiati!

  • di Chiara Rainis Chiara Rainis

5 febbraio 2022

Anche Federica Masolin porta i calzini spaiati!
Il volto della F1 per Sky Italia ha postato su Instagram una storia dedicata a Lorenzo e a tutti i bambini affetti da autismo. L’obiettivo è sensibilizzare la società su un problema particolarmente importante

di Chiara Rainis Chiara Rainis

Federica Masolin è oramai ben più che uno fra i tanti volti per gli abbonati di Sky amanti dello sport. Spesso chiamata a intervenie come moderatrice nel corso di eventi dal vivo, la 36enne di origini friulane riesce a porsi come prezioso tramite tra gli appassionati di Formula 1 e il pubblico generalista, non mancando di porre la propria attenzione a ciò che accade fuori dal paddock. 

È il caso di una fra le molte gionate di sensibilizzazione come la “Giornata dei calzini spaiati", alla quale la giornalista di Sky ha voluto pubblicare una storia dedicata sulla propria pagina Instagram.

L’iniziativa, creata nel 2014 ad Aquileia, Udine, per volere di una maestra elementare, punta a spostare l’attenzione su temi troppo spesso dimenticati o ignorati come la disabilità infantile e in particolar modo l’autismo, che colpisce, solo in Italia, ben 600.000 famiglie.

Ciò che si chiede è semplicemente indossare due calze di colore diverso e postare la propria foto sotto dall'hashtag #calzinispaiati.

A lanciare l’appello è Lorenzo. Nel video, condiviso da Masolin e da altri personaggi dello spettacolo, il piccolo invita tutti a mettere i calzini spaiati. “È importante per i bambini 'speciali' come me!”, il suo messaggio, breve ma forte.

Stando alle stime dell'Angsa (Associazione nazionale genitori persone con autismo), il disturbo coinvolge in prima persona  l'1% della popolazione italiana. Ciò significa che dei 435.000 bambini nati nel 2020, più di 4.000 potrebbero soffrire di questa malattia che, purtroppo, nel nostro Paese è sottovalutata e spesso finisce per trasformarsi in una storia di solitudine e difficoltà a inserirsi nei normali contesti della società.

More

Giornalisti sui social: è testa a testa tra Federica Masolin e Andrea Scanzi

di Redazione MOW Redazione MOW

Social

Giornalisti sui social: è testa a testa tra Federica Masolin e Andrea Scanzi

Il Doge: “Ho ucciso e trafficato droga, ma un film sulla mia vita aiuterà i bambini autistici”

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Cultura

Il Doge: “Ho ucciso e trafficato droga, ma un film sulla mia vita aiuterà i bambini autistici”

Top Stories

  • Ascoltate Gigi Dall’Igna: non saranno i nuovi motori o gli abbassatori vietati e l’aerodinamica ridotta a rivoluzionare la MotoGP

    di Emanuele Pieroni

    Ascoltate Gigi Dall’Igna: non saranno i nuovi motori o gli abbassatori vietati e l’aerodinamica ridotta a rivoluzionare la MotoGP
  • La MotoGP è una canzone italiana! Chiedetelo a Casey Stoner che è tornato da Valentino Rossi, al venerato Kevin Schwantz e pure a Alex e Marc Marquez

    di Emanuele Pieroni

    La MotoGP è una canzone italiana! Chiedetelo a Casey Stoner che è tornato da Valentino Rossi, al venerato Kevin Schwantz e pure a Alex e Marc Marquez
  • “Togliere i mondiali? Marc Marquez vincerà il nono”: Giacomo Agostini si tiene stretti i suoi 15 titoli e avvisa che “i rischi sono ben altri”

    di Emanuele Pieroni

    “Togliere i mondiali? Marc Marquez vincerà il nono”: Giacomo Agostini si tiene stretti i suoi 15 titoli e avvisa che “i rischi sono ben altri”
  • Ok, ma l’avete vista la testata alla Zidane con cui Valentino Rossi ha “insegnato il mestiere” a Fabio Di Giannantonio?

    di Tommaso Maresca

    Ok, ma l’avete vista la testata alla Zidane con cui Valentino Rossi ha “insegnato il mestiere” a Fabio Di Giannantonio?
  • A Misano, nel segreto di un box chiuso, Valentino Rossi “ha incontrato” la sorella giovane (e maggiorata) del suo grande amore

    di Emanuele Pieroni

    A Misano, nel segreto di un box chiuso, Valentino Rossi “ha incontrato” la sorella giovane (e maggiorata) del suo grande amore
  • È primo, ma mette sempre davanti gli altri: Marco Bezzecchi a Motegi col “non sono schiavo dei controlli” ha conquistato anche i puristi

    di Tommaso Maresca

    È primo, ma mette sempre davanti gli altri: Marco Bezzecchi a Motegi col “non sono schiavo dei controlli” ha conquistato anche i puristi

di Chiara Rainis Chiara Rainis

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

[VIDEO] Vettel nudo nella neve in Svezia: il video diventa virale

di Chiara Rainis

[VIDEO] Vettel nudo nella neve in Svezia: il video diventa virale
Next Next

[VIDEO] Vettel nudo nella neve in Svezia: il video diventa virale

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy