Fernando Alonso adora essere al centro dell'attenzione. Quando le monoposto a sua disposizione, nei lunghi anni senza successi in Formula 1, non gli permettevano un ruolo da protagonista nel circus, lo spagnolo faceva leva su altro per restare uno dei personaggi più discussi del paddock: le critiche ai suoi colleghi - l'eterno rivale Lewis Hamilton su tutti - le frecciatine alla sua squadra, o alle ex scuderie, le avventure in altri campionati e via dicendo.
Ora che un cambio di scuderia finalmente fortunato gli permette di vivere una nuova primavera, con possibilità di podio ogni weekend e chissà forse presto anche il sogno di una nuova vittoria in Formula 1 - la numero 33 - a dieci anni dall'ultimo successo nella massima serie, l'ego del campione spagnolo è tornato a farsi sentire più forte che mai, creando scompiglio e divertimento in tutto il paddock.
Fernando Alonso rimane di diritto uno dei personaggi più interessanti della Formula 1 moderna e questo 2023 non è altro che la conferma di una personalità travolgente che lo caratterizza: ultima la chiacchierata presunta storia con la cantante americana Taylor Swift che da settimane sta conquistando il pubblico. Lo spagnolo non smentisce, nonostante si tratti verosimilmente di un'invenzione nata sui social, ma al contrario ammicca durante le interviste del giovedì a Baku: "Non ho niente da commentare" dice ridendo, mentre pubblica video divertenti su TikTok utilizzando proprio le canzoni della Swift.
Nel suo primo weekend senza podio dopo tre terzi posti non poteva quindi mancare un po' del suo pepe nelle interviste post gara, dove ha ammesso un weekend negativo per l'Aston Martin senza però dare soddisfazione ai tifosi della sua ex scuderia Ferrari: "Per noi quello di Baku stato il peggiore fine settimana di quest’anno fino a questo momento e nonostante questo brutto weekend eravamo comunque in lotta per il podio contro la Ferrari che invece ha avuto una delle migliori prestazioni del suo 2023. Erano in pole position per la sprint race, in pole position per la gara di domenica e alla fine erano solo un secondo davanti a noi nel finale".
La peggior Aston Martin si scontra quindi contro la Ferrari, mancando il podio di pochissimo, spiega Alonso in poche parole, punzecchiando la Ferrari che vorrebbe tornare seconda forza nel mondiale come il 2022 ma che si dovrà scontrare contro la fame dello spagnolo e della sua squadra.