Lo sappiamo, anche voi almeno una volta nel corso della stagione 2020 vi siete persi una sessione di prove libere, l'inizio di una qualifica del sabato o addirittura avete perso la partenza di un Gran Premio perché confusi dai continui cambiamenti d'orario. Una volta i Gran Premi cominciavano tutti alle 14, e tu sapevi con assoluta certezza che il pranzo a casa della nonna la domenica doveva durare fino alle 13:30, giusto per avere il tempo di tornare a casa, accendere la tv, e prepararti in postazione sul divano, pronto a insultare l'ennesima strategia sbagliata del muretto Ferrari.
L'unica preoccupazione sugli orari riguardava i GP dall'altra parte del mondo, ma diciamo che la parola "Stati Uniti" o "Brasile" bastava a far sorgere il dubbio sul possibile cambio di orario, e si correva preventivamente ai ripari controllando gli orari del weekend.
Nel corso delle ultime stagioni però Liberty Media e FIA hanno cominciato a fare strani esperimenti sul nostro cervello, cambiando gli orari dei Gran Premi e aggiungendo piccole variazioni, qualche volta di un'ora, qualche volta di due, e sempre di 10 minuti. Quei 10 minuti incomprensibili ai più che hanno modificato l'inizio di ogni Gran Premio, spostando l'orario dalle - ad esempio - 15:00 alle 15:10.
E proprio adesso che il vostro cervello si era abituato a questo cambiamento, la Formula 1 è tornata all'ora esatta. No, i Gran Premi non torneranno alle 14, saranno ancora alle 15 per la maggior parte e con strani cambi d'ora per alcuni appuntamenti, ma non si partirà più alle 15:10 ma alle 15. Attenzione per chi aveva ormai preso l'abitudine di accendere la televisione alle 15:08 quindi, perché potreste perdervi il caos della partenza.
Di seguito anche gli altri orari un po' difficili da ricordare, quelli che matematicamente qualcuno sbaglierà nel corso dell'anno: Il Gran Premio di Baku scatterà alle 14, quello di Silverstone alle 16, quello di Russia alle 14 (nel 2020 è partito alle 13), così come quello di Singapore e quello di Abu Dhabi.
Sveglia presto invece per Australia e Giappone, che scatteranno alle 7 di mattina, mentre Arabia Saudita e Bahrain spegneranno i semafori alle 17. Si prosegue in serata con il Brasile, ore 18, Messico e Canada, ore 20, e si finisce con USA, alle ore 21.