Franco Morbidelli non è in discussione. Il titolo poteva pure essere questo perché, di fatto, è quanto ha affermato Maio Meregalli nell’intervista pubblicata sul sito ufficiale della MotoGP. Il pilota italobrasiliano gode ancora della piena fiducia di Yamaha e del Team Monster Energy e ha un contratto fino alla fine del 2023, anche se i risultati non stanno arrivando da ormai troppo tempo. “Dimostriamo anche quest'anno che è un grande vantaggio iniziare ogni Gran Premio con molte informazioni del passato. Abbiamo anche apportato alcune migliorie alla M1 – ha detto Meregalli – Questa è la nostra filosofia, in Yamaha non ci piacciono le rivoluzioni”. E, a quanto pare, vale anche per i piloti, con Franco Morbidelli che, quindi, dovrebbe saldamente restare in sella alla M1 gemella di quella di Fabio Quartararo.
“Non intendiamo nasconderci – ha aggiunto l’uomo Yamaha - Ci sono più problemi dall'altra parte del box, con Franco Morbidelli: avevamo grandi aspettative con lui. Lo conosciamo, ha una volontà molto forte. Siamo sicuri che insieme potremo tornare sui livelli che merita”. Una reale attestazione di stima e di fiducia, oppure la solita frase di circostanza mentre in pentola bolle realmente altro? Difficile da dire e bisogna stare alle dichiarazioni ufficiali. Al momento Franco Morbidelli resta dove è, anche se dal Portogallo arrivano nuove notizie che potrebbero far effettivamente pensare il contrario. Sembrerebbe, infatti, che la trattativa per portare Miguel Oliveira nel Team RNF s sia interrotta a mezzo metro dalla fine. Nel senso che sembrava mancasse solo la firma e invece è stato lo stesso Miguel Oliveira a dire che per il momento è ancora senza una sella per il 2023. Come se nel frattempo, appunto, fosse intervenuto un qualche nuovo fatto come, appunto, la possibilità di mettere le mani su Franco Morbidelli da parte della squadra satellite della casa di Noale.
Intrecci, quindi, tra Giappone, Portogallo e Italia, con Yamaha che però nega tutto e, contestualmente, si coccola l’unico pilota che riesce a fare andare forte la M1: Fabio Quartararo. “L’obiettivo per noi e per lui è essere primi, guardiamo la stagione di gara in gara, cercando di migliorarci sempre – ha concluso Meregalli - Purtroppo solo Fabio al momento è in grado di tirare fuori tutto il meglio dalla moto".