Con le vittorie in MotoGP a Doha, Austin e Le Mans, Enea Bastianini si è catapultata nel ruolo di favorito del secondo posto in Ducati per la prossima stagione nella prima metà della stagione 2022, ma ha avuto problemi crescenti dopo il GP di Francia, avendo raccolto solo 11 punti iridati nelle quattro gare successive.
"Ho imparato che le qualifiche sono diventate molto importanti nella classe MotoGP. Perché quando si parte da dietro è molto difficile. Il problema più grande è che perdi davvero molto tempo nei primi due giri".
"Lavorare con il team è estremamente importante durante il fine settimana. Abbiamo scoperto che non dobbiamo cambiare troppo sulla moto per avere lo stesso feeling con la moto sui diversi circuiti", ha spiegato "La Bestia".
Se parli di squadra, pensi subito al suo capotecnico Alberto Giribuola, che ha lavorato per Andrea Dovizioso nel team ufficiale Ducati per cinque anni. Ora sta facendo molto felice Gresini grazie alla collaborazione con Bastianini.
"Penso che l'ambiente sia sempre una parte del successo. La pressione è sempre una caratteristica di un pilota. Enea non sente nessuna pressione", ha risposto alla domanda su quanto fosse bello il clima nella squadra di Gresini.
"Se passa al team ufficiale, sarà in grado di gestirlo. La cosa più importante è che si accorga di come le persone intorno a lui stiano lavorando per lo stesso obiettivo. Si ride molto, si lavora in modo rilassato, lo aiuta a godersi le gare in modo che non sembri un lavoro ma si possa divertire con gli amici. Penso che questo faccia la differenza più grande", dice "Albi", come viene chiamato nel paddock.