A Mandalika la differenza la faranno le gomme. Può sembrare una banalità ma viste le tante incognite legate alla pista indonesiano non lo è. Lo sa bene Joan Mir, che è in cerca di riscatto dopo un esordio in Qatar non proprio esaltante e ha parlato anche del gommino Michelin studiato appositamente per condizioni come quelle di questo weekend.
"Penso che qui la cosa più importante sarà capire le gomme. Saranno completamente diverse da quelle del test. Sarà importante anche per continuare a migliorare la moto. Il caldo sarà estremo. Sarà difficile, una sfida. Ma le sfide mi piacciono, vediamo cosa possiamo fare".
Il campione del mondo 2020 tra l'altro avrà un altro svantaggio, avendo altato una giornata di test, ma a suo dire non si tratta di un problema: "Tutto quello su cui si è lavorato nei test, tra virgolette, è inutile Ci sono cose che funzionano, ma le gomme sono molto diverse. C'è un bel cambiamento e questo può cambiare le gerarchie rispetto a chi era competitivo nei test. Vedremo chi ne beneficia e chi no".