Si fa quasi prima a dire chi non ci sarà. E’ la battuta che viene da fare scorrendo la lista di nomi invitati a prendere parte alla 100Km dei Campioni, la gara di flat track che Valentino Rossi organizza ogni anno nel suo Ranch di Tavullia. Questa volta a darsi battaglia saranno solo piloti, provenienti da diverse discipline e varie categorie, con la lista che, però, non riporta i nomi di Franco Morbidelli e Pecco Bagnaia. I due “figli di Valentino Rossi” hanno preferito non rischiare di farsi male proprio adesso che stanno pianificando la preparazione in vista della prossima stagione, quando entrambi saranno chiamati a provare a scippare la corona del re dalla testa di Fabio Quartararo. Assente, ma era stato invitato, anche Max Biaggi, reduce dal record di velocità ottenuto in sella alla Voxan elettrica.
Chi ci sarà, e non ha mancato di farlo sapere su suoi profili social, è Jorge Lorenzo, che tornerà quindi in sella ad una moto dopo mesi di stop. Il maiorchino, però, ha già fatto sapere che non riuscirà ad essere competitivo: “Lo sterrato mi piace molto – ha scherzato – ma ancora di più mi piace mangiare. Non conosco la pista e non credo proprio che lotterò per la vittoria, ma sono molto contento di poter visitare la struttura che Valentino ha creato a Tavullia per far crescere i giovani piloti italiani”. Lorenzo non sarà l’unico vecchio compagno di box del Dottore, visto che tra gli invitati compare anche il nome di Maverick Vinales, fresco del passaggio in Aprilia dopo la rottura con Yamaha. Completano la griglia di “quelli della MotoGP” il fratello di Valentino, Luca Marini, oltre a Marco Bezzecchi, Alex Rins, Fabio DiGiannantonio e Iker Lecuona, che dall’anno prossimo, nonostante la giovanissima età, sarà un pilota della Superbike.
In Superbike, invece, ha scritto la storia recente della Ducati l’ormai ex pilota Chaz Davies che, almeno a sentire gli esperti, sarà uno degli uomini da battere sullo sterrato di Tavullia. Gli ultimi a vincere la 100Km dei Campioni, lo ricordiamo, sono stati Valentino Rossi e Luca Marini, nel 2019, con l’edizione 2020 che, invece, è saltata a causa del Covid. La formula, anche quest’anno, resta la stessa di sempre: prove al sabato e mega gara a coppie, con tanto di partenza a piedi e eliminazioni all’americana, nella giornata di domenica. Prima della festa vera e della tradizionale grigliata. Su quali saranno le coppie, però, al momento non c’è nulla di ufficiale. L’unica regola certa, così come da invito inoltrato dallo stesso Valentino Rossi, è la necessità di esibire il Green Pass, come in ogni evento pubblico da qualche mese a questa parte.