La pausa estiva della MotoGP è stata lunga ma certamente atipica. Da un lato per via del divorzio (inatteso) tra Maverick Vinales e la Yamaha che ha svegliato il mercato piloti, dall’altro per l’attesissimo annuncio di Valentino Rossi in merito al suo futuro. Il nove volte iridato infatti, già dall’inizio dell’anno ha dichiarato che avrebbe deciso se continuare o meno in base ai risultati.
Risultati che, inutile dirlo, sono stati di gran lunga sotto le aspettative. Ecco perché secondo Guido Meda, storica voce del motomondiale nonché Vice Direttore di Sky Sport, Valentino sceglierà di ritirarsi: “È probabile che Valentino, adesso o settimana prossima, terrà fede all’impegno che ha preso. - Ha spiegato Meda in un approfondimento di Sky - Non tanto con noi e con il mondo che lo adora, ma con sé stesso, e l’impegno è quello di dare una risposta su quello che farà in futuro. È molto difficile sbilanciarsi oggi non essendo stati con lui in questo periodo di vacanza che speriamo abbia portato buon consiglio. Oltretutto starà a lui capire qual è il consiglio migliore, ma evidentemente siamo un po’ sul filo, no? O annuncia un ritiro - che, ne sono certo, sarebbe a stagione conclusa - oppure, come ventilato da qualche parte, farà un anno con suo fratello nel team neonato in. Ad ogni modo - e potrebbe essere domani come tra una settimana - vedo più plausibile l’ipotesi di ritiro”.
Per Meda quindi, da sempre molto legato a Valentino, la strada è tracciata. Va detto però che le recenti dichiarazioni del suo entourage - da Salucci a Marini - e la conferenza stampa annunciata dal Principe saudita hanno aperto a nuove possibilità. Anche perché se Rossi dovesse comunicare il suo addio alle corse forse preferirebbe farlo a Misano, a pochi chilometri da casa e con il pubblico di sempre. Ma è vero anche il contrario: lontano dagli occhi, lontano dal cuore.