C’è una Honda da guidare in questo fine settimana in MotoGP. In altri tempi un’uscita così avrebbe creato immediatamente la fila di piloti fuori dai box dell’Ala Dorata, con tanto di nomi di campioni da depennare nella scelta. Adesso, invece, la realtà è tristemente un’altra: non si trova un pilota pronto alla sfida neanche a cercarlo con il lanternino. Non stiamo parlando del 2024 e del possibile sostituto di marc Marquez nella prossima stagione, ma semplicemente di qualcuno che dovrebbe portare in pista la RC213V di Alex Rins se il pilota spagnolo non dovesse farcela.
“Dopo Phillip Island – ha raccontato Rins – le condizioni della mia gamba si sono ulteriormente aggravate, rischio di non farcela per la Thailandia”. Lo spagnolo è volato regolarmente a Buriram, ma le possibilità di vederlo in pista sono praticamente nulle, tanto che Honda ha da subito cercato qualcuno che potesse sostituirlo, non potendo contare su Iker Lecuona, c’è l’ultimo round della SBK nello stesso fine settimana, e sul collaudatore Stefan Bradl. “Sono appena tornato da Melbourne – ha dichiarato il collaudatore tedesco della Honda – Martedì e mercoledì di questa settimana avrò un test a Jerez e oggi volo in Spagna. Quindi non posso correre con la LCR in Thailandia".
A Misano, trovandosi nella stessa situazione, Honda aveva provato a giocare la carta di Takumi Takahashi, ma rimediando una figuraccia pesante. Perché il pilota giapponese non era riuscito nemmeno a rientrare nel tempo minimo necessario per schierarsi in griglia. Difficile, a questo punto, capire se Honda e LCR proveranno a forzare la mano con Rins o se sceglieranno di scendere in pista con una sola moto. Non è da escludere che possano provare a pescare dalla Moto2, ma si tratterebbe comunque di andare a bussare a uno di quei piloti che attualmente non sono in lizza per la vittoria del titolo mondiale nella classe intermedia.
Se la stessa cosa fosse successa un paio di anni fa probabilmente i telefoni di mezza Honda avrebbero squillato a tutte le ore, con i manager di questo o quel pilota pronti a sperticarsi per far provare la più ambita delle motociclette da corsa a una qualche giovane promessa.