Non è ancora finita la telenovela scarenata dall'annuncio del ritiro di Sebastian Vettel al termine della stagione in corso. Fernando Alonso è andato a sorpresa a prendere il posto del suo successore in Ferrari, lasciando un vuoto clamoroso in casa Alpine
La casa francese ha annunciato frettolosamente di averlo sostituito col suo giovane pilota dell'Academy, Oscar Piastri, che però poche ore dopo l'annuncio ha clamorosamente smentito tutto. Questo perchè nel frattempo avrebbe trovato un accordo con la McLaren per unirsi alla scuderia di Woking a partire dal 2023.
Il caso ora è diventato legale e inevitabilmente dovrà ora intervenire la Fia, che per bocca del presidente Mohammed ben Sulayem ha fatto sentire per la prima volta la sua voce pubblicamente.
"La FIA ha un consiglio per esaminare le controversie contrattuali, ed esiste per decidere quale contratto sia più importante, o se il pilota ha concluso entrambi gli accordi allo stesso tempo", ha detto il capo della federazione internazionale.
"Confidiamo ora che i suoi membri prendano una decisione che ponga fine a questo conflitto".
Questo consiglio è stato costituito all'inizio degli anni '90 per "colpa" di Michael Schumacher, che aveva un accordo con la Jordan ma poi l'ha lasciata per la Benetton. Si tratta di un organismo con esperienza che può contare su una serie di avvocati specializzati.