image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

23 maggio 2021

Il disastro Ferrari a Monaco
è lo specchio di un paese

  • di Redazione MOW Redazione MOW

23 maggio 2021

La Ferrari ci crede, fa sognare i tifosi, tranquillizza tutti dicendo che no, Leclerc non subirà una penalità a Monaco. E poi il disastro a pochi minuti dal via, per un problema non notato, non capito. Il monegasco sconsolato scende dalla macchina, a testa bassa, e non sa che cosa dire. La scuderia di Maranello è oggi specchio di un paese che continuiamo ad amare, ma che ricade sempre negli stessi errori
Il disastro Ferrari a Monaco è lo specchio di un paese

Il dolore negli occhi di Leclerc che, a testa bassa, lascia il box a piedi, con la sua Ferrari parcheggiata all’interno, è quello dei tifosi della rossa di tutta Italia. La delusione di una promessa mancata, e di un’occasione che difficilmente (considerando le prestazioni della monoposto di quest’anno) riusciranno a replicare altrove. Il monegasco dà un nome a quel groviglio di sentimenti, guardando gli altri correre nella sua Monaco: “Solo tristezza - dice ai microfoni di Sky - avrò bisogno di un po’ di giorni per rendermene conto”.

E fa male lo zero in classifica, la vittoria sfumata, la delusione dopo la pole position. Fa male tutto ma, più di ogni altra cosa, fa male l’averci creduto. Perché dopo l’incidente di sabato i dubbi sulle condizioni della monoposto numero 16 erano tanti, ma la Ferrari ci ha tenuto a rassicurare i tifosi: il primo messaggio, nella serata di sabato, per dire che no, la macchina non aveva subito gravi danni.

20210523 154743174 9676

E poi la conferma nella mattinata del Gran Premio, un vero sospiro di sollievo per tutti. La scuderia di Maranello, dopo quelle che sembravano attente analisi, ha deciso di mettere in pista la macchina senza effettuare modifiche che avrebbero portato a una penalizzazione.

Un rischio che non ha pagato, anche se il ritiro di Leclerc non è dovuto alla rottura del cambio (ma comunque a un problema derivante dall’incidente del monegasco) e che oggi fa male al cuore e alla passione dei tifosi. Sui social tanta amarezza, e tante critiche per la Ferrari, responsabile di non aver compreso i problemi alla monoposto e - forse colpa più grave in questa domenica così emozionante - responsabile di aver fatto sperare gli appassionati, farli sognare un nuovo successo per Charles Leclerc, che non arriva dall'ormai lontana Monza 2019. 

Specchio di un paese che continuiamo ad amare ma che sembra ricadere sempre negli stessi errori, nelle stesse leggerezze, negli stessi problemi che altrove non vediamo, la Ferrari esce così sconfitta da questo successo assicurato. E oggi più che mai la tristezza di Leclerc assomiglia a quella di tutti gli italiani. 

20210523 154808315 7628

More

Arthur Leclerc racconta Charles: "Vuole imparare ogni giorno, è supercompetitivo e io mi alleno per batterlo"

di Filippo Ciapini Filippo Ciapini

Formula 1

Arthur Leclerc racconta Charles: "Vuole imparare ogni giorno, è supercompetitivo e io mi alleno per batterlo"

Tag

  • Formula1
  • Formula 1
  • Monaco
  • Charles Leclerc
  • Ferrari
  • Scuderia Ferrari

Top Stories

  • Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo

    di Michele Larosa

    Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo
  • Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a Noale l’arma più affilata sono i piloti

    di Cosimo Curatola

    Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a  Noale l’arma più affilata sono i piloti
  • Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)

    di Emanuele Pieroni

    Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)
  • Marc Marquez è arrivato al suo 2015? Nove titoli mondiali, la chance per il decimo e quella che potrebbe essere l’ultima grande occasione

    di Cosimo Curatola

    Marc Marquez è arrivato al suo 2015? Nove titoli mondiali, la chance per il decimo e quella che potrebbe essere l’ultima grande occasione
  • Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…

    di Luca Vaccaro

    Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…
  • Sinner ha gli occhi sul Roland Garros (e su Carlos Alcaraz). I dubbi di Paolo Bertolucci: “Jannik giocherà a Montecarlo? Il cemento americano ti toglie il sangue”

    di Egle Patanè

    Sinner ha gli occhi sul Roland Garros (e su Carlos Alcaraz). I dubbi di Paolo Bertolucci: “Jannik giocherà a Montecarlo? Il cemento americano ti toglie il sangue”

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Wilco Zeelenberg e il paradosso Petronas: quando l’ostacolo è il tuo stesso pilota

Wilco Zeelenberg e il paradosso Petronas: quando l’ostacolo è il tuo stesso pilota
Next Next

Wilco Zeelenberg e il paradosso Petronas: quando l’ostacolo...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy