Non l'inizio di weekend che Leclerc sperava nell'atteso ritorno a Monaco, suo Gran Premio di casa, dopo la cancellazione causa Covid del 2020. Il monegasco è stato infatti costretto ad interrompere la prima sessione di prove libere dopo soli quattro giri per colpa di un problema con la quarta marcia del cambio.
Un inconventiente che Leclerc avrebbe volentieri evitato, consapevole di quanto a Monaco sia fondamentale sfruttare tutte le sessioni di prove per cercare la perfezione in vista delle importantissime qualifiche del sabato. Ma a fare il giro del web in queste ore è. in particolare, lo strano scambio di comunicazioni tra il muretto Ferrari e il monegasco.
Leclerc apre la radio per chiedere spiegazioni al suo ingegnere sul problema riscontrato in pista, e si sente rispondere “Sei il più veloce nel primo settore”. Dal muretto non era stato notato il problema alla monoposto numero 16, e lo stesso Leclerc ha dovuto avvisarli della rottura "No, cosa succede al motore, ragazzi? C’è qualcosa di rotto!”.