image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

5 marzo 2026

“Com’è umano bin Salman”. Fabrizio Romano fa pubblicità all’Arabia Saudita e Paolo Ziliani lo stronca: “Si è mai interessato al destino del collega Khashoggi?”. Altro che “Here we go”…

  • di Michele Larosa Michele Larosa

5 marzo 2026

Il video sponsorizzato da Fabrizio Romano per il King Salman Humanitarian Aid and Relief Centre ha acceso il dibattito sui rapporti tra giornalisti e regimi autoritari. Ma Romano si ricorda della storia di Jamal Khashoggi?

Foto di: Fabrizio Romano

“Com’è umano bin Salman”. Fabrizio Romano fa pubblicità all’Arabia Saudita e Paolo Ziliani lo stronca: “Si è mai interessato al destino del collega Khashoggi?”. Altro che “Here we go”…

Ma cosa hanno in comune Fabrizio Romano e Matteo Renzi? All'apparenza nulla, uno è napoletano, l'altro fiorentino; uno è un giornalista, l'altro un politico. Ma entrambi hanno una verve da “rottomatori”, della vecchia politica e del vecchio giornalismo, sono in un certo senso degli innovatori nel proprio campo. Entrambi sono anche dei grandi comunicatori, dei cultori del personal brand. Ma in comune hanno anche un'altra cosa, un amico in particolare, molto potente. Parliamo di Mohammad bin Salman, il principe dell'Arabia Saudita, primo alla linea di successione al trono ma già de facto guida del paese al posto dell'anziano padre. Renzi è da anni protagonista di un discusso rapporto con il principe, che presiede la fondazione “Future investment initiative”, nel cui board siedeva proprio l'ex premier. Un ruolo da consulente riccamente stipendiato dal principe saudita. Ora, con un video molto discusso, anche Fabrizio Romano è entrato nel novero degli “amici del principe”. Fabrizio Romano è il re dei giornalisti di calciomercato. Partito dall'Italia la sua frase “Here we go” è diventata un brand globale, bollino di attendibilità su una presunta operazione di calciomercato. 42 milioni di followers su Instagram, 27 su X, il suo è stato anche definito l'account X più influente al mondo. Proprio sui suoi social negli scorsi giorni è apparso un video. In questo contenuto, sponsorizzato come denota l'hashtag #ad, Romano elogia e sponsorizza il ruolo umanitario globale dell'Arabia Saudita attraverso il King Salman Humanitarian Aid and Relief Centre (KSRelief). Il giornalista parla dei vari progetti dell'organizzazione: come il Masan project per ripulire lo Yemen dalle mine antiuomo, ma anche i programmi sanitari o le forniture di acqua potabile. Un altro tentativo da parte del regime saudita di ripulire la propria reputazione a livello internazionale. Tentativo a cui si è prestato un giornalista, che non solo per deontologia professionale non potrebbe fare pubblicità a pagamento. Ma la fa sponsorizzando un regime che più volte si è macchiato di violazioni dei diritti umani.

20260305 124703291 4015
Il principe saudita bin Salman

E allora ha ragione il giornalista Paolo Ziliani, quando dice che per saperne di più sull'Arabia Saudita e il suo regime Fabrizio Romano forse dovrebbe farsi due domande sul giornalista Jamal Khashoggi. Khashoggi è stato assassinato dai sicari del principe a Istanbul nel 2018, non prima di essere stato torturato e poi fatto a pezzi con una sega e fatto sparire con l’acido. Intanto Fabrizio Romano presta la sua voce e i suoi canali al regime che probabilmente lo ha assassinato, forse per vantaggi economici o, come dice il Telegraph, per avere maggiore accesso “in particolare al club di Cristiano Ronaldo, l’Al-Nassr, uno dei quattro club di proprietà maggioritaria del Fondo di Investimento Pubblico del Paese”. E allora ci chiediamo, Jamal Khashoggi e Fabrizio Romano sono colleghi? Sono entrambi degni di stare nella stessa frase? Di essere chiamati con lo stesso nome: giornalisti? Non può che tornare alla mente la famosissima frase di Indro Montanelli: “Il giornalismo è tale solo se è il cane da guardia della democrazia”. Quando il giornalismo diventa invece cassa di risonanza di un regime dalla dubbia moralità allora c'è qualche problema.

More

Ok, ma chi ca**o è Fabrizio Romano, il principe del calciomercato?

di Riccardo Belardinelli Riccardo Belardinelli

Here we go

Ok, ma chi ca**o è Fabrizio Romano, il principe del calciomercato?

Sì, lo diciamo anche quest’anno: la Supercoppa italiana si gioca in Arabia Saudita, ma al mondo del calcio non interessavano i diritti?

Che barba

Sì, lo diciamo anche quest’anno: la Supercoppa italiana si gioca in Arabia Saudita, ma al mondo del calcio non interessavano i diritti?

Repubblica a Bin Salman e La Stampa a un editore minore: lo schifo che mi fa la stampa oggi

di Moreno Pisto Moreno Pisto

PISTOISFREE

Repubblica a Bin Salman e La Stampa a un editore minore: lo schifo che mi fa la stampa oggi

Tag

  • Matteo Renzi
  • Arabia Saudita
  • calciomercato
  • Calcio

Top Stories

  • Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"

    di Michele Larosa

    Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"
  • Salutiamo la magia esotica dei Pedrosa, i Petrucci, gli Iannone e tutti gli altri: la MotoGP ha cancellato le wildcard per fare politica?

    di Cosimo Curatola

    Salutiamo la magia esotica dei Pedrosa, i Petrucci, gli Iannone e tutti gli altri: la MotoGP ha cancellato le wildcard per fare politica?
  • Marc Marquez percula un po’ tutti lasciando intendere che sta parlando con Honda ma la verità è un’altra da mesi: con Ducati ha già firmato, presto l’annuncio

    di Cosimo Curatola

    Marc Marquez percula un po’ tutti lasciando intendere che sta parlando con Honda ma la verità è un’altra da mesi: con Ducati ha già firmato, presto l’annuncio
  • Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

    di Michele Larosa

    Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”
  • Zverev incorona Sinner dopo averle prese a Madrid, snobba Alcaraz e stila la sua classifica: “C'è un grande gap tra Jannik e tutti gli altri”

    di Michele Larosa

    Zverev incorona Sinner dopo averle prese a Madrid, snobba Alcaraz e stila la sua classifica: “C'è un grande gap tra Jannik e tutti gli altri”
  • Valentino Rossi vicino a un’altra magia? A Brands Hatch il Doc dà la paga alle altre BMW, dimostrando perché può stare tra i top della categoria. E adesso, next stop Monza

    di Luca Vaccaro

    Valentino Rossi vicino a un’altra magia? A Brands Hatch il Doc dà la paga alle altre BMW, dimostrando perché può stare tra i top della categoria. E adesso, next stop Monza

di Michele Larosa Michele Larosa

Foto di:

Fabrizio Romano

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Il clamoroso botta e risposta di Alonso-Newey sull’Aston Martin, le aspettative di Leclerc e i dubbi di Russell sulla Red Bull: la Formula 1 in Australia? Vale già il prezzo del biglietto

di Luca Vaccaro

Il clamoroso botta e risposta di Alonso-Newey sull’Aston Martin, le aspettative di Leclerc e i dubbi di Russell sulla Red Bull: la Formula 1 in Australia? Vale già il prezzo del biglietto
Next Next

Il clamoroso botta e risposta di Alonso-Newey sull’Aston Martin,...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy