Alcaraz è entusiasta: “Sarà lei la boss. Sono super entusiasta. Penso che sarà fantastico”. Il riferimento è a Emma Raducanu, con cui Carlos giocherà in doppio misto agli Us Open 2025, nell’inedita versione del torneo lanciata dagli organizzatori di Flushing Meadows: una competizione a sé, con premi ricchi e accoppiamenti incredibili, che si disputerà la settimana prima del tabellone principale. E proprio la coppia Alcaraz-Raducanu, subito ribattezzata “Alcaranu” dai fan, è destinata a diventare uno degli eventi più chiacchierati della stagione, soprattutto per come lo spagnolo lo ha raccontato. E, soprattutto, avete visto come è arrivato l’annuncio? A chiederlo, spudoratamente e con un sorriso largo quanto il Centrale di New York, è stato proprio lui. “Ho appena chiesto a Emma se voleva giocare in doppio con me. Sì, ho fatto quella richiesta speciale”, ha detto il numero due al mondo dandogli un’importanza pari a una proposta di matrimonio. Per lui, mettersi in campo con Raducanu sembra quasi più eccitante che disputare una finale Slam.

“Conosco Emma da tantissimo tempo, ci divertiremo. Sarà davvero, davvero divertente. Cercheremo di vincere, certo, ma sarà anche una bellissima esperienza. Pensavo che non avrei potuto giocare meglio se non con Emma”. Raducanu, dal canto suo, ha meno esperienza nel doppio, e ha recentemente detto di “non sapere bene cosa fare in campo” dopo una prima apparizione con Katie Boulter al Queen’s. Ma con Alcaraz vicino è difficile non sentirsi sicuri: “Cercherò di mettere a frutto la mia abilità nel doppio”, ha detto Carlos, con una premura piuttosto surreale. Ma anche Jack Draper avrebbe voluto essere il partner di Raducanu? “Una volta una persona saggia mi disse che bisogna trovare il partner migliore, ed è quello che ha fatto Alcaraz. Non la biasimo affatto. Penso che si divertirà un mondo con lui. È probabilmente il miglior giocatore del mondo in questo momento, insieme a Sinner. E anche in doppio ha mostrato di saperci fare, l’ho visto giocare con Rafa alle Olimpiadi. Ha fatto la scelta giusta, speriamo che vadano alla grande”.
Il doppio misto agli Us Open si annuncia così come uno degli eventi più pop dell’anno anche se non mancano le polemiche per la nuova formula scelta: Jannik Sinner giocherà con l’americana Emma Navarro, Naomi Osaka con Nick Kyrgios, Djokovic con la serba Olga Danilovic, Sabalenka con Grigor Dimitrov, mentre Stefanos Tsitsipas e Paula Badosa scenderanno in campo come partner anche ufficialmente fuori dal campo. Eppure, tra tutti questi nomi, l’attenzione mediatica sembra essersi concentrata soprattutto su loro due, Emma e Carlos, entrambi vincitori Slam giovanissimi, entrambi con un seguito clamoroso.
