image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Il paragone di Pol Espargarò: “Io come Alex Barros”

2 novembre 2021

Il paragone di Pol Espargarò: “Io come Alex Barros”
Il brasiliano è stato uno dei suoi idoli e ad accomunarli c’è una caratteristica: cadere spesso. Pol Espargarò ha raccontato di essersi sempre ispirato a Barros e di averlo anche voluto incontrare: “Con me fu gentilissimo e mi fece anche entrare nel suo camper”

Ognuno ha i suoi idoli. E quello di Pol Espargarò è Alex Barros. Un mito della MotoGP, anche se non ha vinto moltissimo come altri campioni, e che aveva catalizzato tutte le attenzioni di Pol sin da quando era bambino. “Uno dei ricordi che ho è vedere Alex nel team Sito Pons – ha raccontato il pilota del Team Repsol - con una moto gialla. A quel tempo stava andando abbastanza forte, lottando per vincere le gare, ma il problema che aveva è che cadeva molto, molto, proprio come me. Infatti, ogni volta che cadevo, ricordo di aver visto mio padre e mio fratello che dicevano: 'guardalo, è già caduto di nuovo'. Quindi con Alex ho avuto quella sensazione di essere identificato e ho iniziato a piacermi fin da quando ero piccolo”.

Pol Espargarò è consapevole che, almeno per adesso, il paragone non regge, ma ironizza sulla scelta del proprio punto di riferimento, sottolineando di non ricordare un episodio specifico che gli ha fatto amare Alex Barros: “Non c’è una corsa che ricordo più di altre e non aveva nemmeno uno stile di guida particolarmente spettacolare, visto che era elegantissimo e composto sulla moto. Però mi piaceva lo stesso e, oggettivamente, Barros è stato un talento enorme”. Un talento che poi s’è dimostrato anche un uomo accogliente e pronto a dare consigli ai suoi giovani tifosi, con Pol Espargarò che ricorda un episodio: “Mentre correvo il campionato catalano e lui era nel campionato del mondo MotoGP, che correva anche quel fine settimana sul circuito. È stato molto gentile con me e mi ha persino fatto entrare nel suo camper! Questo è qualcosa che apprezzo molto di più ora, perché è un gesto molto gentile”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pol Espargaró (@polespargaro)

Tanto che poi, quando la carriera dello spagnolo ha cominciato a farsi seria, anche sulla scia del fratello Aleix, Pol non ha avuto dubbi sul numero con cui avrebbe voluto correre: “Il 4, proprio come Barros”. Ma non si poteva in quel momento e la scelta è diventata un’altra. 44. “Due volte quattro – ha concluso il pilota della Honda - E infatti ora per me 44 significa i miei inizi, credere sempre in qualcosa o qualcuno che ti piace, per rimanere fedele ai tuoi ideali, sia quando le cose vanno bene, sia quando vanno male”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pol Espargaró (@polespargaro)

More

Valentino Rossi è solo un nome per il Team VR46, ma non per l’Academy: “lì decido io”

MotoGP

Valentino Rossi è solo un nome per il Team VR46, ma non per l’Academy: “lì decido io”

Marc Marquez: “Valentino ha battuto Gibernau, Biaggi e Lorenzo”. Ma forse non è un vero endorsement

MotoGP

Marc Marquez: “Valentino ha battuto Gibernau, Biaggi e Lorenzo”. Ma forse non è un vero endorsement

Tag

  • Tavullia
  • VR46 Academy
  • Team VR46 Aramco
  • Valentino Rossi
  • MotoGP

Top Stories

  • Mentalità ultras. Nino Ciccarelli e la curva Nord stanno con la tifoseria del Bologna. Ma cosa è successo? E cosa significa quello striscione esposto fuori da San Siro?

    di Domenico Agrizzi

    Mentalità ultras. Nino Ciccarelli e la curva Nord stanno con la tifoseria del Bologna. Ma cosa è successo? E cosa significa quello striscione esposto fuori da San Siro?
  • Cari italiani, fatevene una ragione: in Formula 1 non si vince più come Schumacher con Ferrari e la storia di Lando Norris parla chiaro

    di Luca Vaccaro

    Cari italiani, fatevene una ragione: in Formula 1 non si vince più come Schumacher con Ferrari e la storia di Lando Norris parla chiaro
  • Dietro la MotoGP con Alessandro Vermini, Pillola: “Valentino diventava Dio, diventava Goldrake. All’inizio non capii Marquez. I piloti? Vincono e si allontanano”

    di Cosimo Curatola

    Dietro la MotoGP con Alessandro Vermini, Pillola: “Valentino diventava Dio, diventava Goldrake. All’inizio non capii Marquez. I piloti? Vincono e si allontanano”
  • I Banditi della curva Sud ancora all’attacco per il costo dei biglietti: “A Torino prezzi raddoppiati, il Milan è complice”. E gli ultras se la prendono anche con De Siervo e la Serie A

    di Domenico Agrizzi

    I Banditi della curva Sud ancora all’attacco per il costo dei biglietti: “A Torino prezzi raddoppiati, il Milan è complice”. E gli ultras se la prendono anche con De Siervo e la Serie A
  • Pochi guadagnano, molti pagano e tutti gli altri si fanno offendere: il vero schifo della SBK raccontato da Xavi Forès è uno schiaffo che sveglia tutti

    di Emanuele Pieroni

    Pochi guadagnano, molti pagano e tutti gli altri si fanno offendere: il vero schifo della SBK raccontato da Xavi Forès è uno schiaffo che sveglia tutti
  • La vera sfida di Marc Marquez a Valentino Rossi? Non è il decimo: vuole proprio il futuro. E dalla Spagna assicurano che sta già lavorando

    di Emanuele Pieroni

    La vera sfida di Marc Marquez a Valentino Rossi? Non è il decimo: vuole proprio il futuro. E dalla Spagna assicurano che sta già lavorando

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Valentino Rossi è solo un nome per il Team VR46, ma non per l’Academy: “lì decido io”

Valentino Rossi è solo un nome per il Team VR46, ma non per l’Academy: “lì decido io”
Next Next

Valentino Rossi è solo un nome per il Team VR46, ma non per...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy