image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

7 luglio 2023

Il presidente di HRC sul possibile addio di Marc Marquez: “Non è da Honda chiedergli solo di restare”

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

7 luglio 2023

Per quanto il matrimonio tra Marc Marquez e la Honda sembri salvo per mancanza di alternative, l’addio dello spagnolo con un anno d’anticipo non è più fantascienza. Tanto che anche Koji Watanabe, presidente di HRC, ha parlato di questa eventualità
Il presidente di HRC sul possibile addio di Marc Marquez: “Non è da Honda chiedergli solo di restare”

“Chiaramente vogliamo tenerlo”, ha esordito Koji Watanabe, presidente di HRC, in una lunga intervista esclusiva ai colleghi di motorsport.com Japan a proposito di Marc Marquez. “Alla fine sarà lui a decidere, se decidesse di andarsene noi non proveremo a trattenerlo”. Parole, queste, che fanno eco a quanto detto da Alberto Puig ad Assen, quando il Team Manager (ed ex pilota) si presentò davanti alla stampa per discutere del ritiro di Marc per la gara della domenica e della situazione di Honda in MotoGP. D’altronde le voci secondo cui Marc Marquez avrebbe lasciato HRC con un anno di anticipo si sono fatte via via più insistenti da quando - questo inverno - si presumeva un avvicinamento tra lui e Ducati. All’ennesimo rigetto da parte del management di Borgo Pangale però (e visti i risultati in pista nella prima metà di stagione) si è cominciato a pensare a KTM, che con Marc Marquez non ha solo un passato comune ma anche un grosso sponsor condiviso. Il problema, in questo caso, è dovuto al fatto che gli austriaci stanno già lavorando per trovare una sella a Pedro Acosta e di alternative, apparentemente (lo ha spiegato anche Francesco Guidotti in un’intervista a Sky) non ce ne sono. Così i giapponesi possono stare relativamente tranquilli e, a sentire Watanabe, concentrarsi sullo sviluppo della nuova moto che questo punto - anche viste le concessioni che Dorna potrebbe offrire alle case in difficoltà - dovrebbe presentarsi come un mezzo rivoluzionario: “In questo momento stiamo faticando in MotoGP, ma abbiamo appena iniziato a lavorare in collaborazione con il reparto che si occupa delle quattro ruote (la Formula 1, ndr) e dobbiamo migliorare telaio, aerodinamica e motore, sfruttando anche la tecnologia automobilistica. Non vogliamo dire che questo approccio sia migliore, ma lavorando assieme riusciremo a garantire prospettive diverse per il futuro. In sintesi, inseriremo tutti questi miglioramenti nella moto del prossimo anno, anche se potrebbe essere difficile mettere tutto insieme”.

In definitiva, il messaggio del numero uno di HRC è chiaro: stiamo lavorando per tornare. Nel frattempo però Honda continua ad essere Honda, ovverosia la più grande casa motociclistica al mondo in cui tutti sono utili ma nessuno è necessario: “Gli faremo vedere qualcosa di concreto per convincerlo a rimanere con noi, ma non è da Honda chiedergli di rimanere e basta”.

Tag

  • HRC
  • Marc Marquez
  • MotoGP

Top Stories

  • Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"

    di Michele Larosa

    Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"
  • Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”

    di Cosimo Curatola

    Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”
  • Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup

    di Cosimo Curatola

    Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup
  • Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…

    di Cosimo Curatola

    Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…
  • Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?

    di Luca Vaccaro

    Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?
  • Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

    di Michele Larosa

    Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Suzuki regala la sua MotoGP ad Alex Espargarò: bene per lui, malissimo per tutti gli altri [VIDEO]

di Cosimo Curatola

Suzuki regala la sua MotoGP ad Alex Espargarò: bene per lui, malissimo per tutti gli altri [VIDEO]
Next Next

Suzuki regala la sua MotoGP ad Alex Espargarò: bene per lui,...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy