image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Il ranking di Jorge Lorenzo: “Il migliore è Valentino Rossi. L’ha fatto per sé stesso, però ha aiutato il motociclismo. Marc Marquez e Agostini…”

  • di Redazione MOW Redazione MOW

4 maggio 2024

Il ranking di Jorge Lorenzo: “Il migliore è Valentino Rossi. L’ha fatto per sé stesso, però ha aiutato il motociclismo. Marc Marquez e Agostini…”
Sì, Jorge Lorenzo ha messo in fila i cinque piloti migliori della storia, almeno secondo lui. Al primo posto, lo spagnolo lo dice senza doverci pensare troppo, c’è Valentino Rossi. Ecco perché e tutti gli altri piloti nella lista

di Redazione MOW Redazione MOW

Jorge Lorenzo è stato ospite del podcast The Wild Project, nello specifico per la puntata 279. Per chi non lo sapesse, si tratta di uno dei canali di Jordi Wild, YouTuber spagnolo con 3,1 milioni di follower su Instagram che in terra iberica è diventato una sorta di riferimento assoluto per moltissime persone. Jorge, a suo dire, ne è grande fan e non c’è motivo per dubitarne più di tanto considerando che ha passato tre ore a parlare in video di qualunque cosa gli venisse in mente. Una lunga chiacchierata che ci restituisce un Lorenzo più umano, appassionato di true crime e di un certo genere di idee.

Parte più notiziabile di questa lunghissima intervista, probabilmente, è quella in cui Jorge elenca i cinque piloti migliori di moto della storia. E non per velocità o talento - sottolinea Jordi - ma in una valutazione che tenga conto di tutto. Jorge ci pensa quei quattro secondi e poi comincia a rispondere: “Valentino Rossi è il numero uno. Per quello che ha dato al motociclismo col suo carisma. Non l’ha fatto per gli altri, l’ha fatto per sé stesso. Però alla fine questo ha fatto bene a tutti”. Poi continua, secco: “Marc Marquez secondo”.

Quasi obbligato, a questo punto, il terzo gradino del podio: “Agostini, per essere il pilota ad aver vinto più titoli. Però certo, vinceva le gare con un minuto di vantaggio sul secondo. Spesso aveva la moto migliore, c’era tanta disparità di prestazioni. La gente non si preparava fisicamente, qualcuno fumava. Era un’altra epoca, no?”. Al quarto posto l’unica incertezza del maiorchino: “Qui ci metto Wayne Rainey. Anzi, Mick Doohan. Si è distrutto una gamba senza aver mai vinto un mondiale, poi si è sistemato e con la forza mentale ha vinto quattro titoli (in 500, ndr.) solo con la forza mentale. Perché era ossessionato e ci è riuscito, un po’ come ho fatto io”.

In quinta piazza, ovviamente, tiene un posto per se: “E se devo dire dove mi vedo… beh, al quinto posto ci sono io. Per il numero dei mondiali, ma anche perché tecnicamente ero molto pulito, un ca**o di robot. Non sono come Romario (che aveva citato in apertura, ndr.), in quel caso ti avrei detto che sono migliore di Rossi, di Marquez… loro mi hanno superato anche solo come numero di mondiali”.

https://mowmag.com/?nl=1

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • Le tasse di Jannik Sinner a Montecarlo? Mario Giordano vuole la resa dei conti: “È già il re del mondo, diventi il principe dei contribuenti”

    di Redazione MOW

    Le tasse di Jannik Sinner a Montecarlo? Mario Giordano vuole la resa dei conti: “È già il re del mondo, diventi il principe dei contribuenti”
  • MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)

    di Matteo Cassol

    MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)
  • Ci voleva la brutta Balaton Park per scatenare una lite clamorosa tra Petrucci e Iannone. Danilo: "Non venga a scusarsi, ne ha stesi sei, mandandone due all'ospedale"

    di Tommaso Maresca

    Ci voleva la brutta Balaton Park per scatenare una lite clamorosa tra Petrucci e Iannone. Danilo: "Non venga a scusarsi, ne ha stesi sei, mandandone due all'ospedale"
  • Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…

    di Emanuele Pieroni

    Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…
  • La clemenza non è uguale per tutti: su Andrea Iannone, il Mercante di Venezia e una miserabile considerazione (che no, non riguarda solo il motorsport)

    di Emanuele Pieroni

    La clemenza non è uguale per tutti: su Andrea Iannone, il Mercante di Venezia e una miserabile considerazione (che no, non riguarda solo il motorsport)
  • Il sospetto di Carlo Pernat: “Un monumento silenzioso (che non vuole i grazie) dietro il nuovo abbraccio tra Jorge Martìn e Aprilia”

    di Emanuele Pieroni

    Il sospetto di Carlo Pernat: “Un monumento silenzioso (che non vuole i grazie) dietro il nuovo abbraccio tra Jorge Martìn e Aprilia”

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

The golden boy: Pecco Bagnaia e quell’ultimo casco di Valentino Rossi che sa tanto di eredità al trono

di Cosimo Curatola

The golden boy: Pecco Bagnaia e quell’ultimo casco di Valentino Rossi che sa tanto di eredità al trono
Next Next

The golden boy: Pecco Bagnaia e quell’ultimo casco di Valentino...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy