Come può un ciclista superare i propri limiti e le lacune tecniche? Semplice, deve chiamare un pilota di MotoGP. Remco Evenepoel è considerato tra i talenti con maggior potenziale dell’intero panorama ciclistico degli ultimi vent’anni. Dopo aver saltato la categoria under 23 e debuttato nei professionisti con risultati da fuoriclasse. Col passare del tempo, però, sono emersi alcuni problemi in gara, specialmente nell’affrontare le discese.
Per evitare così conseguenze rischiose per il ragazzo e un calo esponenziale delle prestazioni, il team del belga, la Deceuninck Quickstep ha cercato delle soluzioni per migliorare il rendimento in discesa del ciclista. È così che nella lista dei possibili preparatori, è stato chiamato Cal Crutchlow, grande appassionato di ciclismo e amico di Mark Cavendish, compagno di squadra Evenepoel. Lo stesso ex pilota britannico ha confermato in un’intervista a all’emittente belga Sporza che c’è già stato un primo contatto con il team.
L’attuale colladautore della Yamaha ha infatti spesso dato consigli ad alcuni amici come Geraint Thomas e Taylor Phinney, oltre allo stesso Cavendish, durante alcune escursioni in California proprio su come affrontare al meglio le discese. Preparato per correre ad alte velocità e alle traiettorie da seguire, Cal Crutchlow ha già individuato gli aspetti su cui lavorerebbe insieme a Remco Evenepoel: “Dovrò vedere come scende, non è un problema di testa perché già al giro d’Italia non ha sbagliato. Forse deve riprendersi dall’infortunio gravissimo al Giro di Lombardia – ha detto il britannico - Se ha davvero bisogno di un aiuto extra dovrà arrivarci da solo, deve essere fiducioso delle sue capacità e a suo agio in bici. Io non lo spingerò mai a superare il limite”.