image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

In arrivo una serie tv
sulla vita di Alex Zanardi.
Ecco tutti i dettagli

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

13 marzo 2021

In arrivo una serie tv sulla vita di Alex Zanardi. Ecco tutti i dettagli
Un progetto iniziato nel 2019 e poi interrotto a causa dell'incidente in cui è rimasto coinvolto, lo scorso giugno, il pilota bolognese. Ma la serie tv sulla vita straordinaria di Alex Zanardi si farà, assicura la moglie, perché "lui per primo ci avrebbe detto di andare avanti"

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Un percorso lento, fatto di giorni buoni e di giorni meno buoni. Questa è la vita di Alex Zanardi oggi, così racconta la moglie Daniela, che gli è accanto in questo secondo viaggio verso un recupero incredibile. Prima l'incidente in pista che gli costò l'amputazione delle gambe, nel 2001, e nel giugno dello scorso anno un secondo tragico incontro con il destino, che ancora oggi lo costringe a una sofferta riabilitazione. 

Prima di questo incidente però i produttori Matteo Levi e Claudio Bonivento avevano deciso di raccontare l'incredibile vita di Zanardi in una serie tv: "Ho una passione per Alex - spiega Levi a Repubblica - la sua vita mi emoziona. Bonivento mi ha fatto conoscere Alex e la moglie Daniela. Abbiamo iniziato a conoscerci nel 2019 e l'8 gennaio del 2020 abbiamo firmato il contratto di esclusiva". 

Il 19 giugno del 2020 però ha cambiato tutto, tranne la voglia di continuare a raccontare questa vita straordinaria, fatta di cadute ma soprattutto di forza, coraggio e tanta, tantissima, forza di volontà. 

20210313 104353030 1864

Il produttore, per il progetto ancora in cantiere, con la sua Il Marzo Film, ha coinvolto nella realizzazione della serie la Palomar di Carlo Degli Esposti - già molto famosa per, tra le altre, Il commissario Montalbano - con cui ha già prodotto nel 2019 Il nome della rosa. 

Ancora non si sa a chi verrà distribuita la serie, anche se Matteo Levi ammette di avere contatti sia con Rai che con Netflix.

Manca anche il nome dell'attore che interpreterà Alex: "Noi vorremmo un attore italiano come protagonista. Con Alex non eravamo arrivati a parlare di chi lo avrebbe interpretato. Ma una cosa è certa: la sua forza e il suo coraggio sono universali, coinvolgono a ogni latitudine, per questo il racconto deve avere un respiro internazionale". 

More

Ma di che cosa è fatto Alex Zanardi?

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Alex Zanardi

Ma di che cosa è fatto Alex Zanardi?

Tag

  • TV
  • Zanardi
  • Serie tv

Top Stories

  • “Marquez ha scelto la GP25 per penalizzare Bagnaia”: Chris Vermeulen potrebbe averci appena spiegato l’enorme differenza tra Marc e Pecco

    di Cosimo Curatola

    “Marquez ha scelto la GP25 per penalizzare Bagnaia”: Chris Vermeulen potrebbe averci appena spiegato l’enorme differenza tra Marc e Pecco
  • Davide Tardozzi: “A Marquez a volte ho consigliato di ragionare, una dritta da HRC. Bagnaia? Non ha accettato di non poter vincere ma ora ha fatto un reset”

    di Cosimo Curatola

    Davide Tardozzi: “A Marquez a volte ho consigliato di ragionare, una dritta da HRC. Bagnaia? Non ha accettato di non poter vincere ma ora ha fatto un reset”
  • Jannik Sinner perde le partite di tennis di proposito in Australia? Sì, ma niente di serio: ecco cos’è il One Point Slam e perché ha fatto bene


    di Francesca Zamparini

    Jannik Sinner perde le partite di tennis di proposito in Australia? Sì, ma niente di serio: ecco cos’è il One Point Slam e perché ha fatto bene

  • Parliamoci chiaro: se Fabio Quartararo ha firmato con HRC è perché Marc Marquez l’ha fatto con Ducati. E il resto va (quasi) da sé, da Acosta a Bagnaia e Martin

    di Cosimo Curatola

    Parliamoci chiaro: se Fabio Quartararo ha firmato con HRC è perché Marc Marquez l’ha fatto con Ducati. E il resto va (quasi) da sé, da Acosta a Bagnaia e Martin
  • Yamaha riparte da Valentino Rossi e dalla pazienza di Fabio Quartararo (che forse è già finita). E se fosse tutto già scritto nei segni?

    di Emanuele Pieroni

    Yamaha riparte da Valentino Rossi e dalla pazienza di Fabio Quartararo (che forse è già finita). E se fosse tutto già scritto nei segni?
  • Divertitevi finchè piove! Nicolò Bulega non l’ha detto, ma l’ha fatto capire nel test della SBK 2026 a Jerez. Mentre Danilo Petrucci…

    di Emanuele Pieroni

    Divertitevi finchè piove! Nicolò Bulega non l’ha detto, ma l’ha fatto capire nel test della SBK 2026 a Jerez. Mentre Danilo Petrucci…

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Livio Suppo: “Marc Marquez tornerà per vincere, ma in questa MotoGP non è il favorito"

di Cosimo Curatola

Livio Suppo: “Marc Marquez tornerà per vincere, ma in questa MotoGP non è il favorito"
Next Next

Livio Suppo: “Marc Marquez tornerà per vincere, ma in questa...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy