Una domenica da dimenticare per l'Alpine con un doppio ritiro al via per i due piloti della squadra Pierre Gasly ed Esteban Ocon. Nessuna colpa per i due francesi, tamponati da Daniel Ricciardo che a sua volta era stato tamponato da Zhou Guanyu, partito malissimo al via del Gran Premio dopo una grande qualifica che lo aveva clamorosamente portato in quinta posizione sulla griglia di partenza.
Weekend rovinato non solo per il cinese dell'Alfa Romeo quindi, ma anche ai due francesi della Alpine, partiti per Spa nella delusione di un fine settimana perso. Ma mentre la domenica di Gasly si è conclusa con un semplice 0 in classifica pilota, ad Ocon è andata decisamente peggio: per lui un brutto impatto che ha causato la rottura del suo sedile e un viaggio al centro medico per accertamenti di routine.
Il francese è stato infatti visto zoppicare in modo evidente quando si è diretto al ring delle interviste nel paddock, ed è lì che ha confermato la rottura del sedile: "Si è spezzato in due" ha detto Ocon, senza entrare però nel dettaglio sulle motivazioni che hanno portato a una rottura così particolare come quella del sedile, che da molto tempo non si vedeva nella massima serie.
Perché nonostante l'impatto sia stato "molto duro e violento" come sottolineato dallo stesso pilota, una rottura del genere non dovrebbe comunque accadere, soprattutto perché potrebbe portare a serie conseguenze per il pilota. Fortunatamente dopo gli accertamenti al centro medico il francese è tornato al suo hospitality senza evidenti traumi, anche se dovrà restare monitorato in vista del prossimo appuntato a Spa, tra esattamente una settimana.
"Subito dopo l'incidente sono caduto completamente dentro la macchina e ho subito pensato a un problema alla sospensione posteriore, una cosa possibile dopo così tanti danni come quelli che ho avuto in questo scontro. Ma no, in realtà era proprio il sedile ad essersi rotto e questo ha ovviamente cambiato la mia posizione alla guida all'interno della macchina" ha rivelato a RaceFans subito dopo l'intervista. Ora da capire, e con ogni probabilità più risposte arriveranno nel corso della settimana, il perché di questa rottura così preoccupante e insolita.