Il pilota canadese Josh Reaume è stato ufficialmente riabilitato dalla NASCAR dopo un periodo di sospensione iniziato lo scorso novembre e concluso, come da accordi, il 31 marzo 2021. Per Reaume era arrivata la sanzione - con impossibilità di attenuanti - per una grave violazione del regolamento della categoria, precisamente nella Sezione 12.8.1 riguardante "dichiarazioni pubbliche e / o comunicazioni che criticano, ridicolizzano o altrimenti denigrano un'altra persona in base alla razza, al colore, al credo, all'origine nazionale, al sesso, all'orientamento sessuale, allo stato civile, alla religione, all'età o alla condizione di handicap di quella persona".
Una sezione del regolamento che negli anni ha portato alla sospensione di altri piloti ma mai con lo stesso clamore mediatico sollevato da Reaume. Il pilota 30enne infatti lo scorso novembre ha pensato fosse divertente pubblicare sul suo account Snapchat la fotografia della sua colazione, uno strudel dall'aspetto non proprio gustoso, aggiungendo un po' di umorismo a quel dolce così poco invitante. Come? Disegnandoci sopra, con glassa per dolci, un'inconfondibile svastica.
Aggiungiamo "inconfondibile" perché lo stesso Reaume, nel tentativo di giustificarsi, ha cercato di confondere le acque e mettere una pezza sul danno, ormai irreparabile, dichiarando che l'immagine fosse stata sottrata dal suo account Snapchat e ripubblicata "senza contesto".
Una spiegazione che ha scatenato l'ilarità generale sui social, dove è diventato virale il tentativo di scoprire quale fosse il "contesto" giusto per disegnare una svastica su uno strudel. Tra i più divertenti c'è chi sostiene che il pilota stesse solo cercando di disegnare il logo della Microsoft, o chi invece sospetta ironicamente che Reaume volesse criticare lo strudel, paragonandolo alla cosa peggiore che l'umanità possa ricordare: il nazismo.
Tra indignazione e ironica, il periodo di stop di Josh Reaume si è definitivamente consluso, e presto potremo rivederlo in pista nella NASCAR... a meno che non decida di decorare un altro dolce per colazione.