image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Kimi Raikkonen contro la FIA: "La Formula 1 pensa solo ai soldi, non fa più per me"

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

9 dicembre 2021

Kimi Raikkonen contro la FIA: "La Formula 1 pensa solo ai soldi, non fa più per me"
Alla vigilia dal suo ritiro in Formula 1 Kimi Raikkonen si scaglia contro il circus e contro gli interessi economici che dominano uno sport in cui, l'ultimo Re di Maranello, non si riconosce più

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Non ha mai avuto peli sulla lingua, Kimi Raikkonen. Ma l'imminente ritiro e la consapevolezza di non dover più dipendere dalle scelte del paddock gli ha permesso - questa settimana - di togliersi qualche sassolino dalla scarpa dopo quanto visto la scorsa domenica in Arabia Saudita. 

“Preferirei essere Presidente della mia nazione che della Formula 1. Il Circus è troppo politico - ha detto il campione del mondo del 2007 alla francese France-Presse - Guardate solo cosa è successo in Arabia Saudita: contano solo i soldi. Nel corso della mia carriera, molte persone hanno provato a darmi consigli, ma io non li ho ascoltati. Ho sempre pensato che avrei dovuto vivere nel miglior modo possibile. Al lavoro, se potessi scegliere, non farei mai la maggior parte delle cose che mi vengono chieste di fare, ma solo nel modo in cui vivi la tua esistenza". 

20211209 110528333 5356

Parole che non sorprendono, considerato l'atteggiamento sempre schivo di Raikkonen nel corso degli anni, ma che fanno comunque riflettere: "Devi farlo principalmente per te stesso. Se facessi quello che ti dicono di fare, potresti durare un paio d’anni, ma non finirebbe bene. La F1 ha occupato molto del mio tempo, ma non l’ho mai ritenuta l’attività principale: ci sono ben altre cose che sono più importanti nella vita. Adesso non vedo l’ora di dedicarmi alla mia famiglia, senza aver nulla di pianificato dall’esterno".

Secondo alcuni le dure parole di Raikkonen sono strettamente collegate alle scelte di Alfa Romeo, che il prossimo anno schiererà la coppia di piloti composta da Bottas e Zhou, e che proprio per il licenziamento di Giovinazzi è stata fortemente criticata. 

20211209 110612817 4545

More

Hamilton vende casa a New York per 40 milioni di euro: guarda che abitazione da sogno

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula1

Hamilton vende casa a New York per 40 milioni di euro: guarda che abitazione da sogno

Montezemolo contro Max Verstappen: "Oltre il limite, gioca per uscire di pista con Hamilton"

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Montezemolo contro Max Verstappen: "Oltre il limite, gioca per uscire di pista con Hamilton"

Ecclestone ne ha per tutti: Mercedes, Hamilton, Formula 1 attuale e Ferrari. Ed ecco per chi tifa

Formula 1

Ecclestone ne ha per tutti: Mercedes, Hamilton, Formula 1 attuale e Ferrari. Ed ecco per chi tifa

Tag

  • fia
  • Formula 1
  • Kimi Raikkonen
  • Michael Masi

Top Stories

  • CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?

    di Giulia Sorrentino

    CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?
  • Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”
  • “Imane Khelif maschio biologico? A Parigi 2024 LO SAPEVANO TUTTI”. La campionessa di nuoto Sharron Davies asfalta la pugile: “Nessuna empatia, ha barato. Ora abbiamo due ori vinti da due uomini e…”

    di Riccardo Canaletti

     “Imane Khelif maschio biologico? A Parigi 2024 LO SAPEVANO TUTTI”. La campionessa di nuoto Sharron Davies asfalta la pugile: “Nessuna empatia, ha barato. Ora abbiamo due ori vinti da due uomini e…”
  • Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…

    di Luca Vaccaro

    Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…
  • Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano

    di Emanuele Pieroni

    Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano
  • CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

    di Alice Lomolino

    CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Sì, Ricciardo si è presentato ad Abu Dhabi con la faccia di Alonso tatuata su un braccio

di Redazione MOW

Sì, Ricciardo si è presentato ad Abu Dhabi con la faccia di Alonso tatuata su un braccio
Next Next

Sì, Ricciardo si è presentato ad Abu Dhabi con la faccia di...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy