image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

2 agosto 2022

L'alzata di spalle di Jack Miller: “In MotoGP non ci sono più piste adatte alla Ducati”

  • di Redazione MOW Redazione MOW

2 agosto 2022

In MotoGP restano poche certezze e, tra le ultime ad abbandonarci, il fatto che in Austria, al Mugello e in Qatar Ducati correva come favorita assoluta. “È una cosa che appartiene al passato”, dice Jack Miller. Il bello? Ha pienamente ragione
L'alzata di spalle di Jack Miller: “In MotoGP non ci sono più piste adatte alla Ducati”

Fino ad un paio d’anni fa, quando Andrea Dovizioso lottava con Marc Marquez, il binomio moto-circuito era un tema ricorrente: piste Ducati, piste Honda, piste Yamaha. Valentino Rossi a tal proposito partiva con dei prudenti “sulla carta” per le previsioni richieste dai giornalisti in conferenza stampa, previsioni diventate col tempo sempre più difficili da azzeccare. In passato eravamo abituati ad una Yamaha veloce nei curvoni, una Ducati missilistica sul dritto e una Honda sempre pronta a scappare nel misto. Il talento dei piloti e il loro stile di guida faceva il resto. Oggi, invece, delle caratteristiche di ogni moto si parla sempre meno: la MotoGP voluta da Carmelo Ezpeleta vuole mezzi vicinissimi tra loro per migliorare lo spettacolo, tanto che a fare la differenza più grande sono i piloti. Fabio Quartararo (nonostante una moto 'lenta') vince in Qatar nel 2021 e al Montmelò nel 2022, Pecco Bagnaia si prende Aragon nel 2021 e Assen nel 2022, piste in cui Ducati ha sempre fatto fatica. Non ci sono più, insomma, quei circuiti in cui la Desmosedici (su tutti Losail, Mugello e Red Bull Ring) va nettamente più forte degli altri.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ducati Corse (@ducaticorse)

Gigi Dall'Igna e soci hanno barattato un paio di vittorie a mani basse per poter vincere ovunque, non solo con oltre un chilometro di rettilineo. E Ducati, a conti fatti, oggi è la moto da battere. Lo sa bene Jack Miller, che suo malgrado nel 2023 passerà in KTM a fianco di Brad Binder: “Penso che questa storia della pista Ducati sia un ricordo del passato”, ha spiegato ad Autosport. “Il Sachsenring per esempio è sempre stato uno dei miei circuiti preferiti, così come Assen. In passato con la Ducati abbiamo sofferto molto lì, ma sembra che quest'anno nelle piste in cui ti trovi davvero bene come pilota, puoi sempre mettere quel qualcosa in più. E in Germania (dove ha chiuso sul podio, ndr.) sono stato in grado di farlo”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Jack Miller (@jackmilleraus)

More

Enea Bastianini, a Silverstone serve una vittoria per convincere Ducati: "La pista mi piace molto..."

di Tommaso Maresca

MotoGP

Enea Bastianini, a Silverstone serve una vittoria per convincere Ducati: "La pista mi piace molto..."

Sette Ducati per Pecco Bagnaia: a Borgo Panigale la stanno studiando a tavolino

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

MotoGP

Sette Ducati per Pecco Bagnaia: a Borgo Panigale la stanno studiando a tavolino

Attenzione: c’è Jorge Lorenzo in pista, guida una Ducati e se la gioca con Pirro!

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Attenzione: c’è Jorge Lorenzo in pista, guida una Ducati e se la gioca con Pirro!

Tag

  • GP d'Austria
  • Silverstone
  • Pecco Bagnaia
  • Ducati
  • Jack Miller
  • MotoGP

Top Stories

  • Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"

    di Michele Larosa

    Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"
  • Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”

    di Cosimo Curatola

    Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”
  • Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup

    di Cosimo Curatola

    Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup
  • Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…

    di Cosimo Curatola

    Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…
  • Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?

    di Luca Vaccaro

    Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?
  • Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

    di Michele Larosa

    Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

[VIDEO] Valentino Rossi alla 24 Ore di Spa ci fa sentire tutti un po' suocere

di Redazione MOW

[VIDEO] Valentino Rossi alla 24 Ore di Spa ci fa sentire tutti un po' suocere
Next Next

[VIDEO] Valentino Rossi alla 24 Ore di Spa ci fa sentire tutti...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy