Fabio Quartararo è ancora in vetta al mondiale dopo il Gran Premio di Francia ma Le Mans non è stata una festa per l'idolo di casa, solo quarto, costretto a rincorrere dopo un errore in partenza.
"Aleix è stato veloce tutta la gara, ma non potevamo superare. Per me il problema non è stato solo l’ultimo giro, ma tutti quanti, non ero in grado di fare un sorpasso. Tutti i sorpassi che ho fatto sono stati perché tre piloti davanti a me sono caduti. Ero lì, ma non riuscivo a passare, c’erano i punti di sorpasso alla Curva 3 e alla 9, ma sul rettilineo perdevamo molto. Appena commetti un errore in partenza, la tua gara è finita”.
"La mia partenza non è stata pessima, ma nemmeno buona - ha precisato -. Quando sei in questa situazione in hai un passo più veloce ma non sei in grado di sorpassare, il problema non è solo la difficoltà di passare. Se perdi, cinque, sei metri sul rettilineo, gli altri piloti lottano per il podio e per la vittoria, ma non posso recuperare tutto. Questa pista è molto stop&go, non riuscivo a sorpassare e penso che si vedesse anche dalle immagini”.
Il quarto posto non lo ha lasciato soddisfatto: "Non sono per niente contento della mia gara. Non posso essere felice della gara che ho fatto, sono caduti tre piloti davanti a me, la mia posizione reale non era la quarta, è più indietro. Ma non per il passo, perché avevamo il passo migliore della griglia, ma appena sono dietro a qualcuno faccio fatica a sorpassare. Non sono nemmeno arrabbiato, perché sono un po’ abituato. Sicuramente io do sempre il 100% e anche oggi ho dato tutto. A un certo punto ho perso l’anteriore, Aleix ha preso un bel gap, ma in poche curve ero di nuovo molto vicino a lui. In termini di velocità eravamo super veloci, ma non c’era occasione di sorpassare".