Un sabato in salita per il Valentino Rossi sulla pista di Misano, la pista di casa, nel suo penultimo weekend qui da pilota: dopo una prima caduta stamattina in FP3, proprio mentre stava ottenendo i migliori tempi parziali, il Dottore è di nuovo scivolato alla curva 15 finendo fuori dal circuito per via della chiusura di anteriore durante le qualifiche chiudendo 23esimo.
Due scivolate, due cadute, sembrava proprio non girare oggi in pista per il campione marchigiano che fortunatamente non è rimasto ferito riuscendo a tornare in sella dopo essere passato dai box per prendere la seconda moto e concludere i giri mancanti in pista. Qui i video.
Per quanto riguarda la griglia di partenza in vista di domenica, ad aggiudicarsi la pole Pecco Pagnaia che conferma l’ottima condizione registrando un 1’31″065 davanti al compagno di squadra Miller. Terzo Quartararo, caduto durante l’ultimo tentativo del time-attack.
All’ottavo posto Aleix Espargaro mentre partirà decimo Maverick Vinales,12esimo posto invece per Enea Bastianini, 15esimo Luca Marini, 16esimo Franco Morbidelli, a chiudere 24esimo Andrea Dovizioso.
Ecco tutte le posizioni di partenza. Domani gara alla 14.