image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

31 agosto 2021

La farsa nella farsa: a Spa censurati i team radio dei piloti per evitare polemiche sulla ripartenza

31 agosto 2021

Come evitare di aggiungere benzina sul fuoco dopo il disastro della gestione del Gran Premio di Spa? Facile: censurando in diretta i team radio dei piloti, arrabbiati per la decisione di scendere in pista e completare 2 giri in regime di safety car
La farsa nella farsa: a Spa censurati i team radio dei piloti per evitare polemiche sulla ripartenza

Nel caos del pomeriggio di Spa Francorchamps molte cose sono passate inosservate, complice la fase concitata di ripartenza avvenuta dopo quasi tre ore di stop e la decisione, criticatissima, di completare due soli giri del circuito in regime di safety car al fine di poter assegnare a piloti e scuderie metà punteggio e non dover quindi annullare il Gran Premio. 

Una decisione che ha scontentato i tifosi presenti, a cui molto probabilmente non verrà così rimborsato il biglietto come sarebbe invece successo in caso di annullamento, ma anche i piloti stessi, consapevoli che sul circuito non c'erano le condizioni per correre ma altrettanto convinti che la decisione di assegnare un punteggio falsato fosse completamente sbagliata. 

Il problema? Queste comunicazioni tra piloti e muretto, avvenute alla ripartenza del GP, non sono state riprese in diretta - come succede invece normalmente - ma censurate da parte della FOM. Una sola comunicazione è stata trasmessa, oltre a quelle mandate in onda nelle fasi pre ripartenza, ed è stata quella di Sergio Perez: il suo era infatti un team radio pacato, favorevole alla situazione, in cui si parlava di condizioni di pista non disastrose. 

E gli altri? Si parla di un Lewis Hamilton durissimo nei confronti della direzione gara, in una comunicazione ascoltata e commentata in diretta a Sky Sport F1 da Matteo Bobbi, e di Sebastian Vettel già inferocito nelle qualifiche del giorno precedente e nella fase pre gara della domenica. 

Una farsa nella farsa quindi, perché se l'intera gestione della situazione - tra maltempo e decisioni discutibili - ha portato gli appassionati a definire il Gran Premio di Spa 2021 come il "peggior GP della storia della Formula 1" allora questo ennesimo tentativo di salvare la faccia non può che peggiorare la situazione, rendendo ancora più ridicolo l'intero pacchetto presentato in Belgio. 

More

Kimi sceglie Monza per annunciare il ritiro e noi no, non siamo pronti a salutare anche lui

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Kimi sceglie Monza per annunciare il ritiro e noi no, non siamo pronti a salutare anche lui

Tag

  • Formula 1
  • Formula1
  • Video virale
  • Video virali
  • spa francorchamps

Top Stories

  • Chi sa vincere ragiona sempre da vincente, fregandosene del consenso. Gloria a Roberto Mancini che convoca Maldini

    di Gianni Miraglia

    Chi sa vincere ragiona sempre da vincente, fregandosene del consenso. Gloria a Roberto Mancini che convoca Maldini
  • Il punto debole della Ferrari spiegato da Frederic Vasseur: “Sul telaio puoi progredire velocemente, sul motore no”. E anche quest’anno si vince l’anno prossimo (forse)

    di Luca Vaccaro

    Il punto debole della Ferrari spiegato da Frederic Vasseur: “Sul telaio puoi progredire velocemente, sul motore no”. E anche quest’anno si vince l’anno prossimo (forse)
  • Sveglia! Ascoltate Klopp quando parla di patria e non i soliti esaltati di destra e sinistra: “L’orgoglio nazionale non va lasciato alle persone sbagliate”

    di Gianni Miraglia

    Sveglia! Ascoltate Klopp quando parla di patria e non i soliti esaltati di destra e sinistra: “L’orgoglio nazionale non va lasciato alle persone sbagliate”
  • Figli della stessa sabbia: Morbidelli che va, Bulega che arriva e quel messaggio di Vale e VR46 “oltre la pista” (su sostanza e emozioni)

    di Emanuele Pieroni

    Figli della stessa sabbia: Morbidelli che va, Bulega che arriva e quel messaggio di Vale e VR46 “oltre la pista” (su sostanza e emozioni)
  • Kimi Antonelli, Valentino Rossi e l’italiano: il casco che ha fatto la storia a Monza spiegato bene

    di Luca Vaccaro

    Kimi Antonelli, Valentino Rossi e l’italiano: il casco che ha fatto la storia a Monza spiegato bene
  • “La pressione di Marquez? Avrei fatto il meccanico con mio babbo”: Marco Bezzecchi è già in Austria dopo il botto di Misano

    di Emanuele Pieroni

    “La pressione di Marquez? Avrei fatto il meccanico con mio babbo”: Marco Bezzecchi è già in Austria dopo il botto di Misano

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Ecco quanto guadagnerà Andrea Dovizioso in Petronas (pagato da Yamaha)

di Redazione MOW

Ecco quanto guadagnerà Andrea Dovizioso in Petronas (pagato da Yamaha)
Next Next

Ecco quanto guadagnerà Andrea Dovizioso in Petronas (pagato...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy