image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

31 agosto 2021

La farsa nella farsa: a Spa censurati i team radio dei piloti per evitare polemiche sulla ripartenza

31 agosto 2021

Come evitare di aggiungere benzina sul fuoco dopo il disastro della gestione del Gran Premio di Spa? Facile: censurando in diretta i team radio dei piloti, arrabbiati per la decisione di scendere in pista e completare 2 giri in regime di safety car
La farsa nella farsa: a Spa censurati i team radio dei piloti per evitare polemiche sulla ripartenza

Nel caos del pomeriggio di Spa Francorchamps molte cose sono passate inosservate, complice la fase concitata di ripartenza avvenuta dopo quasi tre ore di stop e la decisione, criticatissima, di completare due soli giri del circuito in regime di safety car al fine di poter assegnare a piloti e scuderie metà punteggio e non dover quindi annullare il Gran Premio. 

Una decisione che ha scontentato i tifosi presenti, a cui molto probabilmente non verrà così rimborsato il biglietto come sarebbe invece successo in caso di annullamento, ma anche i piloti stessi, consapevoli che sul circuito non c'erano le condizioni per correre ma altrettanto convinti che la decisione di assegnare un punteggio falsato fosse completamente sbagliata. 

Il problema? Queste comunicazioni tra piloti e muretto, avvenute alla ripartenza del GP, non sono state riprese in diretta - come succede invece normalmente - ma censurate da parte della FOM. Una sola comunicazione è stata trasmessa, oltre a quelle mandate in onda nelle fasi pre ripartenza, ed è stata quella di Sergio Perez: il suo era infatti un team radio pacato, favorevole alla situazione, in cui si parlava di condizioni di pista non disastrose. 

E gli altri? Si parla di un Lewis Hamilton durissimo nei confronti della direzione gara, in una comunicazione ascoltata e commentata in diretta a Sky Sport F1 da Matteo Bobbi, e di Sebastian Vettel già inferocito nelle qualifiche del giorno precedente e nella fase pre gara della domenica. 

Una farsa nella farsa quindi, perché se l'intera gestione della situazione - tra maltempo e decisioni discutibili - ha portato gli appassionati a definire il Gran Premio di Spa 2021 come il "peggior GP della storia della Formula 1" allora questo ennesimo tentativo di salvare la faccia non può che peggiorare la situazione, rendendo ancora più ridicolo l'intero pacchetto presentato in Belgio. 

More

Kimi sceglie Monza per annunciare il ritiro e noi no, non siamo pronti a salutare anche lui

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Kimi sceglie Monza per annunciare il ritiro e noi no, non siamo pronti a salutare anche lui

Tag

  • spa francorchamps
  • Video virali
  • Video virale
  • Formula1
  • Formula 1

Top Stories

  • Sì, Toto Wolff ha appena dissato la Ferrari sull’argomento del momento: “Antonelli a Maranello? Sarebbe stato parcheggiato come Bearman”

    di Luca Vaccaro

    Sì, Toto Wolff ha appena dissato la Ferrari sull’argomento del momento: “Antonelli a Maranello? Sarebbe stato parcheggiato come Bearman”
  • Carlo Pernat, indiavolato: Marc Marquez verso il ritiro, i soldi della MotoGP in Qatar, la FIM e Jorge Martin: "Per me non corre"

    di Cosimo Curatola

    Carlo Pernat, indiavolato: Marc Marquez verso il ritiro, i soldi della MotoGP in Qatar, la FIM e Jorge Martin: "Per me non corre"
  • Raffaele Giammaria, talent scout che scoprì Kimi Antonelli, a MOW: “Dissi al padre che aveva un dovere morale con l’Italia”. E poi quella volta a Maranello (in anonimo), le difficoltà e il Mondiale

    di Luca Vaccaro

    Raffaele Giammaria, talent scout che scoprì Kimi Antonelli, a MOW: “Dissi al padre che aveva un dovere morale con l’Italia”. E poi quella volta a Maranello (in anonimo), le difficoltà e il Mondiale
  • Sentito Valentino Rossi celebrare Kimi Antonelli? “Mi ricorda me stesso, per l’Italia ora è un eroe. Può diventare uno dei più forti della storia”

    di Luca Vaccaro

    Sentito Valentino Rossi celebrare Kimi Antonelli? “Mi ricorda me stesso, per l’Italia ora è un eroe. Può diventare uno dei più forti della storia”
  • The Kimi’s way, parla Toto Wolff: “Ha dimostrato come si deve vincere oggi. Serva d’esempio, non solo ai giovani”

    di Luca Vaccaro

    The Kimi’s way, parla Toto Wolff: “Ha dimostrato come si deve vincere oggi. Serva d’esempio, non solo ai giovani”
  • Kimi Antonelli? Tutto immenso, ma ricordiamoci di essere padri e della lezione di Marco

    di Emanuele Pieroni

    Kimi Antonelli? Tutto immenso, ma ricordiamoci di essere padri e della lezione di Marco

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Ecco quanto guadagnerà Andrea Dovizioso in Petronas (pagato da Yamaha)

di Redazione MOW

Ecco quanto guadagnerà Andrea Dovizioso in Petronas (pagato da Yamaha)
Next Next

Ecco quanto guadagnerà Andrea Dovizioso in Petronas (pagato...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy