La Formula 1 si avvicina alla nuova stagione di Formula 1, con gli attesissimi test invernali a Barcellona e in Bahrain, mentre continua a cercare soluzioni per aumentare l'affidabilità della direzione di gara dopo i fatti di Abu Dhabi 2021 e, più in generale, contenere gli errori che hanno caratterizzato l'anno appena concluso.
Per farlo la FIA sta lavorando alla costruzione di una nuova organizzazione della direzione di gara, togliendo potere al singolo direttore e aumentando le "voci" che potranno prendere decisioni e valutare i fatti nel corso dei Gran Premi e dopo la loro conclusione.
Per farlo, stando a quanto riportato dalla testata Motorsport-Magazin, la FIA starebbe valutando l'introduzione di una sorta di VAR calcistica: all'interno del nuovo organigramma della direzione di gara ci potrebbero infatti essere figure nuove, mai viste all'interno del circus.
La struttura includerebbe un hub centrale con assistenti video, inseriti all'interno della direzione per agevolare il lavoro dei commissari, proprio come già successo nel calcio italiano. La Federazione, che ancora non ha ufficializzato l'introduzione della VAR, fa però sapere che il cambiamento non sarebbe rivoluzionario: "Le squadre hanno già dei garage virtuali nelle loro fabbriche, con sistemi che ora potrebbe introdurre anche la FIA".