Non ci sono dubbi per Daniel Ricciardo: lo scorso anno, un 2022 da dimenticare, è stato il più complesso e difficile di tutta la sua carriera. Arrivato nel 2021 in McLaren con l'idea di ricostruire la sua carriera e avere finalmente l'occasione di capitalizzare il suo talento, il pilota australiano si è invece dovuto scontrare contro un'altra realtà: le difficoltà ad adattarsi alla nuova monoposto, l'ennesimo cambio di sedile da dover gestire, il confronto con un giovane compagno di squadra - Lando Norris - che è riuscito a prevalere in termini di risultati in pista.
Le prime difficoltà, evidenti già dal 2021, si sono ingigantite all'inizio del secondo anno in McLaren, con una squadra sempre meno disposta a comprendere i problemi dell'australiano e pagare un salatissimo stipendio ad un pilota al di sotto delle aspettative di ingaggio iniziali. Così, arrivata come un fulmine a ciel sereno durante la pausa estiva del 2022, la decisione della squadra inglese: licenziare Ricciardo con un anno di anticipo sul contratto precedentemente firmato e ingaggiare il giovane talento inglese Oscar Piastri. Risultato? Nessun sedile per l'australiano, rimasto senza posto in griglia di partenza nel 2023.
Per Ricciardo fondamentale quindi pensare al suo futuro ma cercare che di riprendersi da un colpo, inaspettato e doloroso, alla sua carriera: "Avevo bisogno di fermarmi e ripartire", ha detto poi nel corso di quest'anno. La scelta, con ogni probabilità la migliore per lui, è stata quella di tornare a casa: ha firmato un contratto come terzo pilota Red Bull e ha fatto ritorno dove tutta la sua carriera è iniziata. Un modo per continuare a spingere ma farlo, almeno per un anno, fuori dalla competizione della Formula 1.
Ma non solo: Ricciardo ha infatti dichiarato di voler sfruttare ogni occasione di questo 2023, fuori dalla pista, per fare nuove esperienze e dedicarsi alle tante passioni "messe in angolo" per dedicarsi al motorsport fin da giovanissimo. Ecco quindi arrivare la prima per lui: a partire dal Gran Premio del Canada il prossimo weekend, il pilota australiano entrerà a far parte del programma televisivo di ESPN2 The Grandstand with Daniel Ricciardo and Will Arnett, uno show che accoglierà numeri ospiti per commentare insieme il fine settimana di gara in un modo diverso dal solito. Will Arnett è infatti un famoso comico americano che, accompagnato dalla simpatia che ha sempre contraddistinto Ricciardo, andrà a formare un duo dalle alte aspettative.
I due saranno insieme per tre appuntamenti in questo 2023: quello del Canada e i due GP americani rimasti in calendario (con il fine settimana di Miami già archiviato in questa stagione), il 22 ottobre ad Austin e il 18 novembre con l'attesissimo nuovo Gran Premio di Las Vegas.